L'Azienda USL della Romagna rende disponibili in modo diffuso informazioni riguardanti i servizi che eroga e mette a disposizione strumenti per l'ascolto dell'utente per il miglioramento continuo dell’organizzazione. A tal fine adotta in modo sistematico i seguenti strumenti:

  • il monitoraggio delle attività dei propri servizi, relativamente agli indicatori degli esiti previsti dal sistema regionale e nazionale, nel rispetto del Piano delle Performance. Tali risultati vengono pubblicati annualmente nel sito aziendale della trasparenza;
  • la raccolta di valutazioni e suggerimenti attraverso i questionari di gradimento del servizio ricevuto, offerti dagli stabilimenti ospedalieri Aziendali ai dimessi e agli utenti dei servizi territoriali in periodiche campagne di verifica;
  • la raccolta e l'analisi sistematica delle segnalazioni, dei reclami, degli elogi e dei suggerimenti. Dalle analisi delle segnalazioni dei cittadini pervenute all'URP possono scaturire proposte concrete di miglioramento dei servizi;
  • incontri di audit sulle segnalazioni finalizzati al miglioramento dei servizi, a partire dalle inadeguatezze segnalate dai cittadini;
  • la redazione di un report annuale delle segnalazioni pervenute in tutti gli ambiti aziendali e restituito ai cittadini attraverso un incontro dedicato con le rappresentanze civiche del Comitato Consultivo Misto;
  • la verifica degli impegni aziendali per la qualità dei servizi, svolta dai Comitati Consultivi Misti.

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