Impegni e Standard di Qualità
La qualità dei servizi e le modalità di verifica.
L'Azienda USL della Romagna rende disponibili in modo diffuso informazioni riguardanti i servizi che eroga e mette a disposizione strumenti per l'ascolto dell'utente per il miglioramento continuo dell’organizzazione. A tal fine adotta in modo sistematico i seguenti strumenti:
- il monitoraggio delle attività dei propri servizi, relativamente agli indicatori degli esiti previsti dal sistema regionale e nazionale, nel rispetto del Piano delle Performance. Tali risultati vengono pubblicati annualmente nel sito aziendale della trasparenza;
- la raccolta di valutazioni e suggerimenti attraverso i questionari di gradimento del servizio ricevuto, offerti dagli stabilimenti ospedalieri Aziendali ai dimessi e agli utenti dei servizi territoriali in periodiche campagne di verifica;
- la raccolta e l'analisi sistematica delle segnalazioni, dei reclami, degli elogi e dei suggerimenti. Dalle analisi delle segnalazioni dei cittadini pervenute all'URP possono scaturire proposte concrete di miglioramento dei servizi;
- incontri di audit sulle segnalazioni finalizzati al miglioramento dei servizi, a partire dalle inadeguatezze segnalate dai cittadini;
- la redazione di un report annuale delle segnalazioni pervenute in tutti gli ambiti aziendali e restituito ai cittadini attraverso un incontro dedicato con le rappresentanze civiche del Comitato Consultivo Misto;
- la verifica degli impegni aziendali per la qualità dei servizi, svolta dai Comitati Consultivi Misti.