Il Consultorio Familiare è un servizio di prossimità, che si occupa della tutela della salute femminile, della procreazione responsabile nel rispetto delle convinzioni etiche e dell'integrità fisica degli utenti, della sessualità, dello stato psicologico degli individui. Inoltre sostiene la relazione di coppia e la famiglia attraverso interventi di promozione di stili di vita sani a protezione della salute riproduttiva e della fertilità; promuove interventi di prevenzione e diagnosi precoce delle malattie dell’apparato riproduttivo femminile e maschile. Fornisce strumenti per una pianificazione familiare consapevole, si occupa della assistenza e tutela della gravidanza e del puerperio.
Al Consultorio familiare si può rivolgere la popolazione compresa fra 14 anni e i 65 anni di età.

Lo Spazio Giovani è un Servizio per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra i 14 e i 19 anni, con accesso diretto (senza appuntamento) e libero (senza impegnativa del SNN, ricetta rossa o dematerializzata); le prestazioni sono gratuite, tempestive e vincolate al segreto professionale. Promuove il benessere psico-relazionale, la conoscenza di temi riguardanti sessualità, contraccezione e procreazione consapevole, gravidanza, interruzione di gravidanza, infezioni sessualmente trasmissibili e problematiche relazionali e di disagio tipiche dell’età. Lo Spazio Giovani svolge attività clinica nei seguenti ambiti: visite ginecologiche, visite andrologiche, visite psicologiche, visite ostetriche, colloqui con le assistenti sociali e con l’assistente sanitaria.
Il personale esperto è appositamente formato per accogliere i giovani; gli spazi sono dedicati, e facilmente raggiungibili.

57504/3610/3165914
33/Consultorio Familiare
391
Responsabile
dott. Antonella Brunelli