Salta al contenuto

Offre consulenza psicologica e psicoterapia a individui, coppie e famiglie.
In particolare, nei riguardi del sostegno alla genitorialità entro il primo anno di vita del bambino e al trattamento rivolto a donne che vivono una relazione maltrattante.
Gli psicologi operano in équipe multidisciplinare con le diverse figure professionali del Consultorio (ostetriche, ginecologi e assistenti sociali). Relativamente al Percorso Nascita, il Servizio promuove la continuità Territorio-Ospedale lavorando in modo integrato e sinergico con l’Ospedale e con i Servizi del Territorio (CSM, SerDP, Servizi Sociali, Centro per le Famiglie e Associazioni).

Aree di attività
  • Giovani Adulti (20-35 anni): difficoltà di svincolo dalle famiglie d’origine, legate ad aspetti relazionali e psicologici; problematiche esistenziali/relazionali; problematiche di identità e di orientamento sessuale e problematiche di adattamento ai vari contesti di vita.
  • Interruzione Volontaria Gravidanza (IVG): (su richiesta della donna, dell'ostetrica e/o dell’assistente sociale), approfondimento delle motivazioni, specialmente in situazioni di indecisione e quando la scelta è fonte di grande sofferenza; sostegno post IVG.
  • Gravidanza e Puerperio: corsi di accompagnamento alla nascita, disturbi emozionali in gravidanza e puerperio e per le situazioni a medio/alto rischio psico-sociale partecipazione alle equipe multidisciplinari del Percorso Nascita per garantire una progettualità integrata.
  • Violenza di genere: accoglienza e presa in carico delle donne vittime di violenza di genere, sia all’interno di relazioni intime che di contesti familiari d’origine; lavoro di rete con Servizi Sanitari, Servizi Sociali, Forze dell’Ordine, Tutela Minori, Centri Anti Violenza, sia in fase di rilevazione e di messa in protezione, sia nei percorsi di uscita dalla violenza.
  • Menopausa: corsi a valenza psicoeducazionale (Cesena): Il Corso vuole favorire la comunicazione diretta con professionisti esperti ai quali le donne possono porre liberamente quesiti ed approfondire le tematiche più frequenti. Si struttura in cinque incontri di gruppo a numero chiuso con vari specialisti: ginecologa, psicologa, dietista, medico di famiglia e ostetrica. In questo contesto la psicologa tratta il tema degli aspetti psicologici in menopausa, delle dinamiche di coppia e familiari.
  • Adozione: istruttorie per la valutazione delle coppie circa l’idoneità all’adozione; sostegno ai neo genitori adottivi nella fase del post adozione; corsi di formazione per coppie aspiranti all’adozione (in collaborazione con Servizi Sociali ed Enti Autorizzati) (Cesena)
  • Affido Familiare: istruttorie per la valutazione delle coppie aspiranti all’affido (in collaborazione con Servizi Sociali ed Enti Autorizzati) (Forlì)

A chi si rivolge

Il Consultorio Giovani Adulti si rivolge a persone dai 20 ai 35 anni.

Il Consultorio Adulti si rivolge a persone dai 35 ai 65 anni.

Accedere al servizio

Come si fa

L’accesso al servizio psicologico del Consultorio familiare avviene tramite triage telefonico che svolge funzioni di ascolto, accoglienza ed indirizzo delle domande di aiuto provenienti dai cittadini. Per accedere al servizio non è necessaria l’impegnativa medica.

Dove rivolgersi
Consultorio familiare e spazio giovani di Cesena

piazza Anna Magnani, 147 - Cesena (FC) - 47522

Consultorio familiare di Cesenatico

largo San Giacomo, 15 - Cesenatico (FC) - 47042

Consultorio familiare e spazio giovani adulti di Forlì

via Colombo, 11 - Forlì (FC) - 47121

Consultorio familiare di Forlimpopoli

via Duca D'Aosta, 33 - Forlimpopoli (FC) - 47034

Ultimo aggiornamento

21-11-2025 14:50

Questa pagina ti è stata utile?