Ticket per i farmaci

Categoria
distretto/assistenza primaria/altro
Keywords
farmaci,medicinali,farmacia,medicine,ricetta,generici,compartecipazione spesa farmaci
Codice NV
2405/3154755

Dal 1^ settembre 2020 è abolito il ticket per i farmaci di fascia A anche per i cittadini residenti in Regione Emilia-Romagna o non residenti, ma domiciliati con scelta del medico di famiglia in Regione, che appartengano a un nucleo familiare fiscale con reddito superiore a 100.000 euro; il ticket per cittadini appartenenti a un nucleo fiscale con reddito inferiore o uguale a 100.000 € era già stato eliminato a partire da gennaio 2019 per effetto della deliberazione di Giunta regionale n. 2075 del 03/12/2018.

L’eventuale differenza di costo tra il farmaco di marca e quello del corrispondente farmaco generico sarà comunque a carico del cittadino. Il farmacista è tenuto a proporre all’assistito un farmaco equivalente (generico) a carico del Servizio sanitario ma se il cittadino sceglie comunque il farmaco di marca dovrà pagare la differenza di prezzo, come stabilito dalla L. 405/2001.

Anche gli assistiti titolari di esenzione (con la sola eccezione degli invalidi di guerra e delle vittime del terrorismo) sono tenuti al pagamento dell’eventuale differenza di costo tra il farmaco di marca e quello del corrispondente generico nel caso scelgano di ritirare il farmaco di marca.

Informazioni utili

I farmaci registrati in Italia che possono essere erogati dal Servizio sanitario nazionale sono elencati nel prontuario farmaceutico nazionale. Tale prontuario contiene l'elenco dei farmaci a totale carico del Servizio sanitario in quanto considerati indispensabili (farmaci di fascia A e H) e l'elenco dei farmaci considerati non indispensabili e quindi a totale carico dei cittadini (farmaci di fascia C). Il prontuario elenca anche i farmaci equivalenti (generici) e indica il prezzo di tutti i farmaci.

I farmaci sono prescritti da un medico (eccetto i farmaci da banco, che i cittadini possono acquistare direttamente in farmacia). La ricetta deve obbligatoriamente riportare il codice fiscale della persona assistita.
 Richiesta prescrizione medica
SI
Dove rivolgersi
farmacia
Normativa di riferimento

Legge 405 del 16 novembre 2001, art 7, comma 1
Deliberazione regionale 1044 del 24 agosto 2020