Hanno diritto all'esenzione dal ticket per invalidità i cittadini con invalidità civile superiore ai 2/3, invalidi di guerra, per servizio, del lavoro, con cecità, sordomutismo, vittima di atti di terrorismo e della criminalità organizzata e familiari, i pazienti danneggiati da complicanze irreversibili a seguito di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni e somministrazioni di emoderivati (codici esenzioni G01-G02-S01-S02 -S03-L01- L02-L03 - C01-C02-C03-C04-C05-C06-C07-V01-N01)

Possono usufruire di questa esenzione i cittadini italiani, comunitari e stranieri iscritti al SSN. L'esenzione dal pagamento del ticket può essere totale (cioè riferita a tutte le prestazioni) o parziale (riferita solo alle prestazioni correlate alla patologia).

Cosa serve per ottenere l’esenzione

Certificato che documenta lo stato di invalidità e/o i requisiti che danno diritto all'esenzione.

Chi la rilascia

Il diritto all'esenzione è certificato da un promemoria di attestato di esenzione che viene rilasciato dallo sportello territoriale dell’Asl di residenza (vedi di seguito "Luoghi di erogazione"), a cui la persona interessata presenta la certificazione che documenta lo stato e il grado di invalidità e/o i requisiti che danno diritto all'esenzione. L’attestato di esenzione può avere scadenza illimitata o limitata. L'esenzione viene registrata nell’Anagrafe Regionale degli Assistiti ed è inviata in automatico al medico di medicina generale/pediatra della persona interessata.

Come si usufruisce del diritto dell’esenzione

Per fruire di questa esenzione è necessario che il medico di medicina generale pediatra / specialista indichi, nell'apposito campo dell'impegnativa, il codice identificativo dell'invalidità riconosciuta.

Normativa di riferimento


Dove rivolgersi

Sportelli CUP

Questa pagina ti è stata utile?