Uffici relazioni con il pubblico

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il luogo privilegiato di incontro tra il cittadino e l'Azienda.
Esso svolge funzioni di informazione, accoglienza, tutela e partecipazione. Facilita l'accesso ai servizi anche attraverso notizie sulle attività, sulla struttura, sui tempi di attesa, ecc... Valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati, ascoltati, a ricevere una risposta chiara ed esuriente, favorendo il ruolo attivo e la loro partecipazione al miglioramento dei servizi.

Raccoglie suggerimenti, osservazioni, proposte ed elogi in merito all’erogazione delle prestazioni e servizi e gestisce le segnalazioni dei cittadini.
Le segnalazioni dei cittadini risultano utili per conoscere e capire problemi esistenti e definire interventi di miglioramento del servizio. Infatti, le segnalazioni presentate dai cittadini vengono analizzate attraverso periodici incontri di audit con i Dipartimenti interessati, durante i quali l'Ufficio Relazioni con il Pubblico provvede a sollecitare la condivisione di azioni volte al miglioramento dei processi assistenziali, clinici ed organizzativi.

L’URP dispone anche di una Banca Dati aggiornata su tutte le attività e funzioni dell’Azienda ed è al servizio dei cittadini per aiutarli a trovare, caso per caso, la soluzione adeguata ai problemi di accesso alle prestazioni e servizi. Mantiene inoltre rapporti di collaborazione, confronto e verifica con le organizzazioni di tutela dei cittadini (Centro Diritti del Malato, Tribunale Diritti del Malato, Comitato Consultivo Misto) per il miglioramento, in particolare, degli aspetti che riguardano l’umanizzazione dei servizi.

Ha il compito di promuovere l'informazione, la partecipazione e la tutela dei diritti dei cittadini, anche attraverso la stretta collaborazione con i Comitati Consultivi Misti, le Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini, per il monitoraggio della qualità dei servizi sanitari percepita dai cittadini.  

Puoi rivolgerti all'URP per:
  • Ricevere informazioni sui servizi, sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni. 
  • Presentare suggerimenti o reclami quando non si è soddisfatti del servizio ricevuto dall'Azienda USL. Il personale dell'URP provvede ad acquisire la vostra segnalazione e a garantire risposta alle problematiche sollevate.
  • Conoscere le campagne informative, legate alla promozione della salute e al corretto utilizzo dei servizi sanitari.
  • Esprimere la tua volontà per la donazione di organi e tessuti. Il personale individuato all'interno degli Uffici Relazioni con il Pubblico dei diversi Distretti sono il punto di riferimento per la raccolta di dichiarazioni e per le informazioni ad esso connesse.  
 

Responsabile: dr. Massimo Ferrari

Cesena

Viale Ghirotti, 286 - 47521 Cesena (c/o Ospedale M. Bufalini)
Tel. 0547 24714 - Fax 0547 21068
mail: urp.ce@auslromagna.it
orario: lunedì, mercoledì, venerdì 8.30-13.30
martedì e giovedì 8.30-17.30