Cosa fa
L’Unità Operativa Complessa di Oculistica è specializzata nella prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dell’occhio e dei disturbi della vista a tutela della salute visiva della popolazione. È una struttura che svolge la sua attività su due Ospedali, Forlì e Faenza.
Attività chirurgica
L’attività può essere svolta in regime di ricovero ordinario o urgente, Day Hospital e Ambulatoriale.
Le principali aree di attività chirurgica includono:
- Chirurgia della cataratta,
- Chirurgia del glaucoma
- Chirurgia della cornea
- Chirurgia vitreoretinica
- Correzione chirurgica dello strabismo
- Chirurgia degli annessi oculari (palpebre, vie lacrimali, ecc.)
L’unità operativa è dotata di tre sale operatorie, di cui una interamente digitale e dotata di tecnologia 3D “heads up” con monitor 4K ad altissima risoluzione. Il sistema, basato su una telecamera stereoscopica HDR, consente una visione tridimensionale in tempo reale con ingrandimenti fino a cinque volte superiori rispetto ai microscopi tradizionali, garantendo una nitidezza uniforme su tutto il campo operatorio.
Attività ambulatoriale
Le principali aree di attività ambulatoriale includono:
- Visite oculistiche complete e controlli periodici
- Esami diagnostici avanzati (OCT macula e nervo ottico con strumenti basati su Intelligenza Artificiale che consentono di analizzare i biomarcatori delle immagini OCT per personalizzare i trattamenti delle maculopatie, fluorangiografia, campo visivo computerizzato, microperimetria, topografia corneale, aberrometria, OCT del Segmento Anteriore, pachimetria corneale, analisi del film lacrimale, ecografia Bulbare A-Scan e B-Scan)
- Terapie mediche e laser per patologie oculari
- Programmi di prevenzione e screening visivo per diverse fasce d’età