Progetto di Vita Individuale Personalizzato e Partecipato (P.D.V.I.P.P.)
Sperimentazione 2025 - 2026 nella provincia di Forlì-Cesena
Argomenti
Il Decreto Legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, attuativo della legge delega al Governo in materia di disabilità (L. 227/2021), affronta numerosi temi strettamente connessi: la definizione della condizione di disabilità, la valutazione di base, la valutazione multidimensionale, l’elaborazione e attuazione del P.D.V.I.P.P..
Il nuovo decreto, all’art. 2 lett. n), definisce il P.D.V.I.P.P. come il progetto individuale, personalizzato e partecipato della persona con disabilità che, partendo dai suoi desideri, aspettative e preferenze, mira a individuare, in una visione esistenziale unitaria, i sostegni formali e informali per consentire alla persona stessa di migliorare la qualità della propria vita, sviluppare tutte le sue potenzialità, scegliere i contesti di vita e partecipare in condizioni di pari opportunità rispetto agli altri.
Sperimentazione nella provincia di Forlì-Cesena
La sperimentazione del Progetto è in atto:
- presso il Comune di Forlì - quale Ambito Sociale di riferimento per i Comuni di Forlì, Bertinoro, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Civitella di Romagna, Galeata, Forlimpopoli, Meldola, Predappio, Premilcuore, Santa Sofia, Dovadola; Modigliana; Portico e San Benedetto; Rocca San Casciano; Tredozio
- presso l’Unione dei Comuni Valle del Savio - quale Ambito Sociale di riferimento per le persone residenti nei Comuni di Bagno di Romagna, Cesena, Mercato Saraceno, Montiano, Sarsina e Verghereto
- presso l'Unione dei Comuni del Rubicone e Mare - quale Ambito Sociale di riferimento per le persone residenti nei Comuni di Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone
Come presentare la domanda
Il decreto stabilisce le modalità per avviare il procedimento di formazione del P.D.V.I.P.P., prevedendo che l’istanza possa essere presentata dalla persona con disabilità o da chi la rappresenta, in forma libera e in qualsiasi momento, presso gli uffici dell’Ambito Territoriale Sociale.
Per agevolare gli interessati nella predisposizione dell’istanza, è disponibile un modulo che si può scaricare nei seguenti siti web:
- sito del Comune di Forlì
- sito dell'Unione dei Comuni Valle del Savio
- sito dell'Unione dei Comuni del Rubicone e Mare
L'uso modulo è consigliato per facilitare l’iter del procedimento, allegando la documentazione utile all’inquadramento della situazione.
Per informazioni
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare:
- lo Sportello Sociale del Comune di Forlì
- lo Sportello Sociale dell’Unione dei Comuni Valle del Savio
- lo Sportello Sociale dell'Unione dei Comuni del Rubicone e Mare