Salta al contenuto

Opera nel team Multidisciplinare in cui collaborano Neurologi, Geriatri, Psichiatri, Psicologi clinici e Personale Infermieristico.
Il CDCD opera in stretta sinergia con il territorio, nello specifico con i Servizi Sociali e con il Terzo Settore (Associazioni per le Demenze) nonché con la struttura universitaria convenzionata CNC (Centro Studi e Ricerche in Neuroscienze Cognitive) nell'impostazione di percorsi individuali e gruppali rivolti ai pazienti e alle loro famiglie per garantire continuità assistenziale in seguito alla fase diagnostica.

A chi si rivolge

Si rivolge a persone con sospetto deterioramento cognitivo, con diagnosi di Mild Cognitive Impairment (lievi deficit cognitivi), con diagnosi di demenza.

Sono invece escluse le persone che necessitano di una valutazione o ai soli fini dell’invalidità civile o per meri fini burocratici in generale o ai fini del rinnovo della patente.

Il CDCD geriatrico accoglie persone con età superiore - uguale ai 65 anni.

Il CDCD neurologico accoglie persone con età inferiore ai 65 anni.

Accedere al servizio

Come si fa

Per accedere al CDCD e fare visita geriatrica/neurologica per sospetto disturbo cognitivo, il MMG e gli altri medici specialisti territoriali o ospedalieri devono redigere impegnativa per “Valutazione Multidimensionale Geriatrica d'équipe" (se il paziente ha età superiore ai 65 anni) o “Visita neurologica” (se il paziente ha età inferiore ai 65 anni).

Lo psicologo del CDCD può essere attivato solo dopo la visita geriatrica/neurologica da parte del medico specialista interno del CDCD.

Dove rivolgersi
CDCD - Centro per i disturbi cognitivi e per le demenze di Forlì

via Carlo Forlanini, 34 - Forlì (FC) - 47121

Centro per i disturbi cognitivi e demenze di Cesena

via Gadda, 120 - Cesena (FC) - 47521

Costi e vincoli

Costi

E' previsto il pagamento del relativo ticket fatta eccezione per chi gode di specifiche esenzioni.

Ultimo aggiornamento

21-11-2025 14:50

Questa pagina ti è stata utile?