Salta al contenuto

Si occupa di promozione del benessere in adolescenza in collaborazione con le scuole: incontri di équipe con gli Istituti Superiori su educazione affettiva e sessuale e presentazione dei servizi per i giovani.
Avvia collaborazioni con gli psicologi scolastici e i Centri per le famiglie per la promozione delle life skills, la rilevazione precoce del disagio e l’attuazione di interventi mirati alla fascia adolescenziale. Avvia inoltre percorsi di accoglienza e presa in carico di adolescenti e loro adulti di riferimento, inerenti alle richieste psicologiche legate al disagio a bassa-media complessità.
E infine si occupa del passaggio in cura ad altri servizi specialistici (NPIA, Pediatria, SPDC, SerDP, Servizio Sociale Tutela Minori, Forze dell’Ordine, Pronto Soccorso) quando si rilevano quadri di psicopatologia severa e altre manifestazioni connesse.

Il Servizio di Psicologia dello Spazio Giovani partecipa a diversi tavoli interistituzionali che riuniscono i professionisti che si occupano della salute degli adolescenti. Nello specifico gli psicologi coinvolti svolgono azioni di avvio delle Reti, di conduzione e manutenzione delle stesse, di promozione del lavoro di collaborazione, confronto, formazione e raggiungimento degli obiettivi condivisi.

A chi si rivolge

L’ attività clinica è rivolta alla fascia di età 14 – 19 anni e adulti di riferimento.

L’attività di educazione alla salute è rivolta ad una fascia più ampia che comprende le scuole dell'infanzia, le primarie, le secondarie di I e II grado e gli enti di formazione.

Ultimo aggiornamento

21-11-2025 14:50

Questa pagina ti è stata utile?