Per svolgere un'attività sportiva, agonistica o non, occorre accertare la propria idoneità.

Per lo sport non agonistico il certificato d'idoneità è rilasciato dal Medico di famiglia o dal Pediatra di fiducia. Le visite mediche di idoneità annuali sono registrate sul "Libretto sanitario dello sportivo" da conservare per tutti gli anni in cui si pratica attività sportiva.

Per lo sport agonistico il certificato d'idoneità è rilasciato dal medico specialista della Medicina dello sport. Il servizio di Medicina dello sport e promozione dell’attività fisica dell'Ausl si occupa infatti della valutazione degli atleti e/o aspiranti tali finalizzata al rilascio della certificazione di idoneità sportiva. Si occupa anche della promozione dell'attività fisica come fattore di salute e della prevenzione, terapia e riabilitazione delle patologie cronico-degenerative.  

Come prenotare le visite di idoneità sportiva agonistica

I minorenni e i disabili di ogni età, possono prenotare direttamente presso tutti i punti Cup e FarmaCup dell'Azienda USL della Romagna presentando il modulo di richiesta della società sportiva debitamente compilato, timbrato e firmato oppure telefonando al numero verde 800 002 255, dal lunedi al venerdi dalle ore 8.00 alle orre 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00.

Per i maggiorenni, consultare i songoli ambulatori presenti negli ambiti dell'Azienda.  

Allegati