Dove controllare i funghi raccolti

Se avete raccolto dei funghi e volete sapere se sono commestibili rivolgetevi ai Centri di controllo micologico del Servizio igiene pubblica del vostro territorio di residenza. Gli esperti dell'Ausl oltre all'accertamento della commestibilità forniscono anche indicazioni sul corretto consumo, consigli pratici e suggerimenti su come pulire i funghi e su come cucinarli o conservarli.

Si informa che per il mese di SETTEMBRE 2020 l’attività di consulenza e controllo dei funghi presso gli sportelli micologici dell'Ausl della Romagna sarà svolta esclusivamente su appuntamento allo scopo di osservare le misure di distanziamento necessarie a seguito dell’epidemia di Covid-19.

Sede di Cesena
Ospedale Bufalini: Cesena, Via Brunelli 540.
Prenotazione obbligatoria: 0547/352079, il lunedì dalle ore 08,00 alle ore 11,00
Erogazione prestazione PRENOTATA: il lunedì dalle ore 11.30 alle ore 13.00
Sede di Forlì
Dipartimento di Sanità Pubblica: Forlì, Via Della Rocca 19.
Prenotazione obbligatoria: 0543/733506, il lunedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Erogazione prestazione PRENOTATA: il lunedì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Sede di Ravenna
Dipartimento di Sanità Pubblica: Ravenna, Via Fiume Abbandonato 134.
Prenotazione obbligatoria: 0544/286698 per la sede di Ravenna, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Erogazione prestazione PRENOTATA: il martedì dalle ore 09.00 alle ore 11.00
Sede di Rimini
Ospedale Infermi, ingresso principale: Rimini, Via Settembrini.
Prenotazione obbligatoria: 0541/707290, il lunedì dalle ore 08.30 alle ore 13,30
Erogazione prestazione PRENOTATA: il lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
Sede di Nuovafeltria (Rn)
Esclusivamente su prenotazione telefonica, con data e orario da concordare al numero 0541919626

Restano sospese le attività degli Ispettorati Micologici di San Piero in Bagno (FC), Riccione (RN), Bagnacavallo (RA) e Faenza (RA).

L’attività sarà svolta esclusivamente su appuntamento allo scopo di osservare le misure di distanziamento necessarie a seguito dell’epidemia di Covid-19.

Si ricordano le seguenti indicazioni da rispettare per l’accesso alla sede:

• presentarsi all'appuntamento con la mascherina
  • rispettare la puntualità prevedendo un anticipo sull'orario di massimo 15 minuti per evitare assembramenti
  • non recarsi all'appuntamento accompagnati
  • non presentarsi se la temperatura corporea è superiore ai 37°C oppure se si è affetti da raffreddore o tosse.

sanità pubblica/igiene alimenti e nutrizione/certificato
funghi,ispettorato micologico,micologi
Codice NV
204/3152854
Il cittadino può chiedere il certificato che attesta la commestibilità dei funghi raccolti per il proprio consumo. I funghi non devono essere contenuti in sacchetti di plastica.
I funghi freschi spontanei possono essere venduti o somministrati solo se muniti di certificazione, rilasciata dall'Ispettorato micologico del Dipartimento di sanità pubblica dell'Ausl e da micologi iscritti nell'apposito Registro nazionale o regionale. L'etichetta di avvenuto controllo deve accompagnare il prodotto in tutte le fasi della commercializzazione.
Che cosa serve
I funghi
L. 23 agosto 1993 n. 352;
L.R. 6/96 e succ. mod. di cui alla L.R. 15/2011
Delibera Assemblea Legislativa 69/2011 (tariffario regionale)