Promuovere la salute attraverso il movimento quotidiano e l’incontro tra le persone: con questo obiettivo prende vita il progetto “Case della Comunità che Camminano ”, promosso dal Dipartimento di Sanità Pubblica , in collaborazione con la SSD Medicina dello Sport e Promozione dell'Attività Fisica e con il coinvolgimento attivo delle Case della Comunità del territorio.

Il progetto prevede la nascita di gruppi di cammino a passo lento o medio, con partenza dalle Case della Comunità distribuite sul territorio, guidati da Walking Leader formati, che mettono a disposizione le loro competenze per favorire uno stile di vita attivo e inclusivo.

L'iniziativa si rivolge in particolare modo alle fasce di popolazione con fragilità, con patologie croniche o con mobilità ridotta che potranno trovare gruppi di cammino a passo lento e medio adatti a diverse necessità.

Gli Operatori Sanitari delle Case di Comunità si potranno avvalere di questa opportunità da proporre ai pazienti nell'ambito degli interventi mirati al miglioramento degli stili di vita.

Le camminate sono gratuite, accessibili a tutti, e si svolgeranno con cadenza settimanale o mensile, in base alla disponibilità dei Walking Leader e dei partecipanti. Ogni gruppo definirà un calendario fisso e sarà attivo in diverse fasce orarie e giorni della settimana, per rispondere ai bisogni della comunità locale.

Il progetto vuole non solo stimolare l’attività fisica come strumento di prevenzione e benessere, ma anche rafforzare il senso di comunità e creare reti territoriali tra cittadini, operatori sanitari e servizi sociosanitari.

Per partecipare alle camminate o avere maggiori informazioni è possibile contattare:

o consultare la Mappa della salute.

Prossimi appuntamenti

-

-

-

-

-

-

Nei gruppi di cammino le persone si ritrovano spontaneamente a cadenza regolare, in un luogo e orario definito, per camminare insieme accompagnati da un “walking leader” ovvero un volontario che conduce il gruppo e svolge la funzione di trascinatore e motivatore di tutti i partecipanti.
Nei gruppi di cammino ogni partecipante è responsabile della propria salute, del proprio comportamento e del rispetto delle norme del codice della strada.
I partecipanti ai gruppi di cammino si assumono ogni responsabilità riguardo la propria persona per danni personali e/o procurati ad altri (e/o a cose) direttamente o indirettamente a causa del loro comportamento e sollevano i walking leader da ogni responsabilità civile e penale per lesioni, per qualsivoglia danno (anche causato da terzi) in conseguenza di infortuni cagionati a sé o a terzi e malori, che dovessero capitare in occasione dell’attività di gruppo svolta.

Per maggiori informazioni link https://www.mappadellasalute.it/in-movimento/gruppi-di-cammino/


Contenuti correlati

Pagina
Case della Comunità - Provincia di Ravenna
Elenco di tutte le Case della Comunità sul territorio della provincia di Ravenna
Pagina
Case della Comunità - Provincia di Forlì-Cesena
Elenco di tutte le Case della Comunità sul territorio della provincia di Forlì-Cesena
Pagina
Case della Comunità - Provincia di Rimini
Elenco di tutte le Case della Comunità sul territorio della provincia di Rimini

Questa pagina ti è stata utile?