Cos'è
La celiachia è una patologia infiammatoria cronica, autoimmune, che colpisce primariamente l’intestino tenue, con potenziale coinvolgimento multiorgano, scatenata dall’ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti. I sintomi con cui la celiachia si manifesta possono essere molteplici, a carico di diversi organi e apparati dell’organismo umano (apparato gastro-intestinale, sistema nervoso, apparato scheletrico, apparato riproduttivo, ecc) e di severità variabile. Inoltre, la malattia celiaca può esordire a qualsiasi età, anche nelle persone anziane.
Si stima che la condizione celiaca interessi circa l’1% della popolazione generale e che sia più frequente tra le donne.
L’unica terapia attualmente disponibile per la celiachia è dietetica e prevede l’esclusione totale e permanente del glutine, frazione proteica contenuta in alcuni cereali tra cui grano o frumento, orzo, farro, kamut, segale, spelta e loro derivati (pasta, pane, biscotti...). Il rispetto della dieta priva di alimenti contenenti glutine è infatti indispensabile non solo per ottenere la remissione dei segni e sintomi della malattia e per ripristinare la funzionalità della mucosa intestinale, ma anche per prevenire lo sviluppo di possibili complicanze connesse con i deficit nutrizionali o con lo stato di infiammazione cronica intestinale.
Sebbene moltissimi alimenti siano naturalmente privi di glutine, seguire una dieta gluten-free – specialmente subito dopo la diagnosi – può non essere semplice, a causa della diffusione dei cereali contenenti glutine nell’alimentazione quotidiana, dell'utilizzo frequente del glutine nell'industria alimentare e della necessità di prestare attenzione alle fonti di contaminazioni. La qualità di vita e la socialità delle persone con celiachia può risultare condizionata in modo importante dalla dieta, soprattutto nei primi tempi dopo la diagnosi, quando occorre familiarizzare con numerose informazioni.
Per poter orientare le persone con celiachia e i loro familiari nelle scelte alimentari e per fornire conoscenze adeguate circa la malattia, la U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di Forlì-Cesena organizza annualmente incontri informativi di gruppo per fornire supporto e strumenti utili per l’adozione di un’alimentazione senza glutine sana e sicura.
Gli incontri si avvalgono di un team multidisciplinare (medico igienista, dietista, tecnico della prevenzione) e della collaborazione di altri servizi (UOC Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, UO Pediatria) e dell’Associazione Italiana Celiachia (AIC).
