Cosa fa
La Struttura di Psicologia della Salute e di Comunità garantisce l’assistenza psicologica a favore degli utenti che accedono alle Unità Operative dei Dipartimenti di Cure Primarie e Medicina di Comunità, di Salute Donna Infanzia e Adolescenza e dei Presidi Ospedalieri di Rimini e Riccione, assicurando le funzioni di accoglienza, valutazione, diagnosi e trattamento psicoterapico o riabilitativo di condizioni psicopatologiche acute o croniche nelle popolazioni target.
La Struttura sviluppa interventi con un’ottica di interdipendenza e continuità tra territorio e ospedale, con particolare riferimento allo sviluppo delle Case della Comunità e al sostegno della disabilità e cronicità, alla promozione di stili di vita salutari e allo sviluppo di interventi precoci, attivando interventi di prevenzione e di co-progettazione con i MMG e PLS.
Aree di attività
Materno Infantile
- In ambito consultoriale: accoglienza, valutazione, diagnosi e trattamento all’interno dei seguenti percorsi strutturati ed in collaborazione con l’equipe multiprofessionale: percorso nascita per i disturbi emozionali in gravidanza e puerperio, PMA, lutto perinatale, IVG; adozione per valutazioni delle coppie e nei percorsi di sostegno post adozioni; ambulatorio di psicologia in libero accesso per adulti dai 18 ai 64 anni per difficoltà della sfera relazionale (separazioni/divorzi, genitorialità, coppia/famiglia ) e sessuale (identità sessuale, disfunzioni sessuali etc); spazio giovani in libero accesso per consulenza psicologica dai 14 ai 19 anni; violenza di genere percorso a cui afferiscono gli uomini del percorso LdV (Liberi Dalla Violenza) e le donne vittime di violenza.
- In ambito ospedaliero: TIN, Ostetricia e Ginecologia Pediatria e Oncoematologia. Pronto Soccorso per Refertazioni psicologiche per le donne (di età pari o maggiore di anni 18) vittime di Violenza Abuso e Maltrattamento.
Cure Primarie
- nelle Case di Comunità, trattamento di Disturbi Emotivi Comuni (DEC), interventi gruppali in integrazione con altre figure professionali (U.O. Igiene e Sanità Pubblica) e associazioni locali presenti sul territorio finalizzati alla prevenzione e promozione della salute e dei sani stili di vita, supporto al caregiver in stretta collaborazione con altri servizi sanitari e con i Servizi Sociali, oltre che forme di integrazione con i MMG e PdLS.
- Nei servizi per anziani con demenza (CDCD): valutazione neuropsicologica, trattamenti riabilitativi e interventi psicosociali, attività di informazione, psicoeducazione e consulenza alla famiglia individuali o in gruppo.
- Nella Medicina Riabilitativa Territoriale (disabilità fisica-non autosufficienza): pianificazione di interventi riabilitativi e supporto psicologico al paziente e nucleo familiare.
Presidi Ospedalieri di Rimini e Riccione
L’assistenza psicologica è inoltre garantita presso le U.O. Oncologia, U.O. Ematologia, la Rete delle Cure Palliative ed Hospice per il supporto psicologico ai pazienti oncologici e loro caregiver; presso l’U.O. Neurologia per le valutazioni neuropsicologiche di II livello; presso l’U.O. Chirurgia Bariatrica per le valutazioni psicologiche nel pre e post intervento per il III livello del percorso dell’obesità; presso l’U.O. Chirurgia Pediatrica per le valutazione e supporto a minori con patologie urogenitali e incongruenze di genere.
Area Salute psicologica nelle carceri
Il servizio si occupa di valutare il disagio psichico ed il rischio suicidario in ingresso dei detenuti presso la Casa Circondariale di Rimini.