Cos'è
L’obiettivo di "Liberiamoci dalla Violenza" (istituita con DDG n.451 del 11/10/2017), in accordo con la Regione Emilia-Romagna, è la realizzazione di un programma orientato alla estinzione di comportamenti violenti agiti all’interno delle relazioni di coppia. In particolare ha come obiettivi: interrompere o ridurre i comportamenti violenti, migliorare la sicurezza delle donne e minori, promuovere una cultura di possibilità di cambiamento e favorire l’assunzione di responsabilità verso le proprie azioni
Si possono rivolgere al Centro Liberiamoci Dalla Violenza (LDV) uomini di età superiore ai 18 anni che chiedono aiuto rispetto ai comportamenti violenti agiti verso le mogli/partner o ex partner. Alla persona che si rivolge al Centro LDV, dopo un primo accesso, gli psicologi/psicoterapeuti offrono 3-4 colloqui per la valutazione iniziale: a seguito del risultato positivo di questa valutazione, l’uomo potrà intraprendere il vero e proprio percorso trattamentale (colloqui individuali e, se opportuno, sedute terapiche di gruppo).
Come si fa
L’accesso è gratuito, su base volontaria e spontanea oppure volontaria su invio da parte di servizi della rete provinciale di contrasto alla violenza di genere. In quest’ultimo caso gli operatori dei servizi (es. dei servizi Sanitari, dei servizi Sociali compresi i servizi tutela minori, delle Associazioni territoriali, del Tribunale, delle Forze dell'Ordine, dei Centri antiviolenza etc.) si possono rivolgere ai professionisti dei centri LDV per consulenze e accordi per l’eventuale invio di uomini con comportamenti violenti nelle relazioni di intimità.
Dove rivolgersi
Via Pola, 15 - Ravenna (RA)
Via Cristoforo Colombo, 11 - (presso Consultorio Familiare) - Forlì (FC) - 47122
piazza Anna Magnani, 147 - Cesena (FC) - 47522
Via XXIII Settembre, 120 - Rimini (RN) - 47921