Ingredienti

Per 4 persone :

  • 2 sgombri di media grandezza
  • 1 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo
  • Pangrattato
  • 1 uovo
  • Olio extra vergine di oliva
  • Scorza di limone
  • 50 gr aceto bianco
  • Sale e pepe q.b.
  • 2 pz Pomodoro piccadilly
  • 1 Cipolla di Tropea
  • 100 gr Valeriana
  • 4 panini piccoli ai semi

Tempo di preparazione: 45 minuti

Procedimento

  • Pulizia e cottura: Pulisci gli sgombri privandoli delle interiora. Lessali in circa 2 l d’acqua o in un brodo vegetale a cui avrai aggiunto 200 ml di vino bianco o aceto per circa 5 minuti. Una volta scolati, lasciali raffreddare.
  • Preparazione del composto: Sfiletta gli sgombri e spezzetta la carne del pesce. Unisci l’uovo, l’aglio tritato, il prezzemolo, il pangrattato, sale, pepe. Amalgama il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Formazione degli hamburger: Lascia riposare il composto per qualche minuto, poi forma gli hamburger e passali nel pangrattato.
  • Cottura: In una padella, scalda un po’ di olio extra vergine di oliva e cuoci gli hamburger per circa 5 minuti, girandoli di tanto in tanto.
  • Affetta sottilmente la cipolla ed immergila in acqua e aceto, taglia il pomodoro a fette.
  • Buono così oppure taglia il panino a metà e fallo rosolare in padella, poi farcisci con la cipolla ,il pomodoro e la valeriana e gustalo come un hambuger!

Scarica la ricetta!


Questa pagina ti è stata utile?