Oncoematologia pediatrica

I tumori del bambino e dell’adolescente si caratterizzano per un’elevata complessità assistenziale; la diagnosi e la loro cura necessitano di un approccio multidisciplinare, di un elevato livello di specializzazione ed un’adeguata esperienza professionale che vede, nell’oncologo pediatra, la figura medica di riferimento e di coordinamento del team di esperti.

Per tale motivo in Italia i bambini ed adolescenti ammalati di tumore, sono curati esclusivamente in centri afferenti alla Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica (AIEOP). I centri AIEOP sono 54, uniformemente distribuiti sull’intero territorio nazionale e sottoposti a periodiche visite ispettive e a monitoraggio per la valutazione dei requisiti.

La SSD di Oncoematologia Pediatrica di Rimini è l’unico centro AIEOP in Romagna, è stato inaugurato nel 1999 e si avvale di un team di provata esperienza nella diagnosi e nella cura delle neoplasie e delle malattie ematologiche complesse dei pazienti nella fascia di età 0-18.

3371654/3371654/3371654
5/Reparto/U.O./Struttura
489/496
Direttore
dott.  Pericoli Roberta