Skip to main content

Categoria
sanità pubblica/igiene pubblica/vaccinazione
Keywords
vaccinazioni,vaccino,influenza,vaccini,influenzale,antinfluenzale,vaccinazione
Codice NV
251/3152894
La prestazione agli adulti viene effettuata esclusivamente dal Medico di famiglia a cui il richiedente deve rivolgersi.
Fanno eccezione e vengono vaccinati negli ambulatori vaccinali aziendali del Servizio Igiene Pubblica :
- le donne in gravidanza a partire dal 3° trimestre;
- i residenti fuori provincia/ regione (che hanno fatto la scelta del MMG in altra provincia/regione) a rischio di complicanze impossibilitati a rivolgersi presso la loro AUSL.
Che cosa serve
Per le persone appartenenti alle categorie a rischio che si rivolgono al Servizio Igiene Sanità Pubblica: devono presentare eventuale documentazione che attesta la condizione sanitaria o lavorativa.
Dove rivolgersi
Al medico di medicina generale/pediatra di libera scelta e ai servizi vaccinali delle Aziende Usl, presso i Servizi Igiene e Sanità Pubblica (vedi luoghi collegati) e Pediatria di comunità (vedi luoghi collegati alla scheda 144 “Vaccinazioni pediatriche raccomandate per bambini a rischio"). Ai dipendenti del Servizio sanitario la vaccinazione viene proposta dalla propria Azienda sanitaria.
Normativa di riferimento

Circolare Regione Emilia-Romagna n. 4 del 06/10/2022 “Prevenzione e controllo dell’influenza. Raccomandazioni per la stagione 2022-2023”.

Delibera Assemblea legislativa regionale del 22 dicembre 2011, n. 69: tariffario regionale Dipartimento di sanità pubblica.