Sistemi per la Salute e la Sicurezza dei Lavoratori

Opera in staff al Direttore Generale.

 

Missione

Supporta la Direzione Generale nel perseguimento degli obiettivi trasversali di prevenzione, protezione e salubrità negli ambienti di lavoro, di promozione delle condizioni che garantiscano un elevato grado di qualità della vita lavorativa, proteggendo la salute e la sicurezza degli operatori, migliorando il loro benessere psico-fisico e prevenendo le malattie e gli infortuni professionali con la collaborazione di tutte le strutture aziendali.

Assicura il coordinamento e la sinergia nell’ottica del lavoro di gruppo, conservando una organizzazione policentrica, sviluppata in settori specialistici, che dovranno soprattutto indicare e sovraintendere i percorsi metodologici corretti per le valutazioni dei rischi aziendali e per la sorveglianza sanitaria e sorveglianza medica della radioprotezione.

Promuove la cultura della sicurezza e della salute dei lavoratori attraverso il coinvolgimento e il supporto delle articolazioni trasversali (ad esempio Attività Tecniche, Ingegneria Clinica, Tecnologie Biomediche, Fisica Sanitaria, Farmacie, Provveditorato, Acquisizione beni e servizi) e dei dirigenti, preposti e lavoratori delle singole UU.OO. secondo le responsabilità previste dalla legge, dai regolamenti aziendali e sulla base delle indicazioni della politica aziendale in materia. 

Direttore
dott. Delbianco Massimo