Skip to main content

E’ riconosciuta ai cittadini Ucraini con richiesta o permesso di soggiorno per protezione temporanea iscritti al SSN l’esenzione totale dal ticket cod. X22.

Tale esenzione viene registrata agli sportelli aziendali di ambito a fronte del rilascio della Dichiarazione di non svolgimento di attività lavorativa da parte dell’interessato o del genitore / tutore del minore.

La validità di questa esenzione decorre dal momento dell’iscrizione presso l’Asl fino alla scadenza dello Stato di Emergenza che, ad oggi, è stato prorogato fino al 31/12/2023, salvo ulteriori proroghe future.
Qualora un cittadino titolare di X22 trovi lavoro, è tenuto a comunicarlo agli sportelli aziendali per la revoca dell’esenzione.

Che cosa serve

Richiesta o permesso di soggiorno per protezione temporanea e modulo di Dichiarazione di non svolgimento di attività lavorativa reperibile direttamente agli sportelli aziendali di ambito.

Normativa di riferimento

  • Ordinanza N.895 Dip. Protezione Civile ART. 9: Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina.
  • Nota regionale Prot. 03/02/2023.0103243.U e s.m.i.: Esenzione dal ticket cittadini ucraini (cod. X22).

 

Dove rivolgersi

Presso gli sportelli CUP aziendali