Skip to main content

Cittadini STP

La nota regionale PROT.14/10/2022.1054456.U, che segue alla nota ministeriale 0016282-08/08/2022-DGPROGS-MDS-P, prevede l’esenzione totale dal ticket per i cittadini con tesserino STP (minorenni e maggiorenni) dietro presentazione della DICHIARAZIONE DI INDIGENZA che deve essere rilasciata agli sportelli territoriali dell’Azienda Sanitaria.

Contestualmente l’operatore di sportello registrerà nella posizionedel cittadino l’esenzione dal ticket come segue:

  • STP < 6 anni: esenzione cod. X23 la cui validità decade allo scadere dell’assistenza e non oltre il compimento del 6° anno;
  • STP > = 6 anni: esenzione cod. X01 la cui validità decade allo scadere dell’assistenza (6 mesi per maggiorenni – 1 anno per minorenni) e deve essere rinnovata ad ogni richiesta di rinnovo dell’assistenza se permane la condizione di indigenza.

Minori non accompagnati

La stessa nota sopra citata prevede un’esenzione dal ticket anche per MINORI COMUNITARI E STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: cod. X24.

Tale esenzione è riconosciuta previa presentazione della documentazione attestante la condizione di minore non accompagnato (ad es. nota dei Servizi Sociali relativa all’inserimento del minore in struttura, verbale della questura di consegna del minore non accompagnato al responsabile della struttura, ecc.).

La validità dell’esenzione decade allo scadere dell’assistenza e non può andare oltre il compimento del 18° anno di età.

Richiedenti Asilo Politico / Protezione internazionale

Per questa categoria di cittadini stranieri con iscrizione obbligatoria al Servizio Sanitario Nazionale è previsto il rilascio dell’esenzione dal ticket cod. E02 per la durata di 2 mesi dalla data di primo rilascio della ricevuta del permesso di soggiorno senza ulteriori rinnovi.

Che cosa serve

  • per cittadini con STP, DICHIARAZIONE DI INDIGENZA reperibile agli sportelli aziendali di ambito;
  • per MINORI NON ACCOMPAGNATI, nota dei Servizi Sociali relativa all’inserimento del minore in struttura, verbale della questura di consegna del minore non accompagnato al responsabile della struttura (…);
  • per RICHIEDENTI ASILO POLITICO, ricevuta del permesso di soggiorno.

Normativa di riferimento

  • Nota Ministeriale 16282 del 08/08/2022: Iscrizione al SSN dei minori stranieri non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno, minori non accompagnati ed esenzioni.
  • Nota Regionale prot. 14/10/2022.1054456.U: Precisazioni relative all’applicazione delle indicazioni ministeriali su iscrizione al SSN dei minori stranieri non in regola con le norme relative all’ingresso e al soggiorno, minori non accompagnati e relative esenzioni dal ticket.

 

Dove rivolgersi

Presso gli sportelli CUP aziendali.