Per formazione continua s’intende l’insieme delle attività, successive alla formazione iniziale, finalizzate al continuo adeguamento delle capacità d’intervento rispetto allo sviluppo scientifico, tecnico e organizzativo dell’assistenza e al mutare della domanda di salute della popolazione.

La formazione continua è uno degli strumenti fondamentali per garantire nel tempo le prestazioni del Servizio Sanitario. Ogni professionista della sanità ha l’obbligo d’impegnarsi nell’apprendimento continuo sollecitato dalla rapidità con cui si trasformano le conoscenze acquisite e con cui si modificano le tecnologie e le organizzazioni in cui si opera.

Con determina 12760 del 3/8/2017 la Regione Emilia-Romagna ha accreditato la Azienda USL della Romagna quale Provider unico, codice organizzatore PG160429150, in vece delle preesistenti AUSL di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Lo Sviluppo Organizzativo, Formazione, Valutazione è l'Unità Operativa di riferimento per la diffusione del patrimonio aziendale di competenze professionali, gestionali e relazionali.

Corsi ECM: iscrizione on-line
Accesso ai corsi accreditati ECM per dipendenti, medici di base e altri professionisti convenzionati

Corsi BLSD
Corsi di Rianimazione Cardiopolmonare certificati IRC per l'abilitazione all'uso di defibrillatori (DAE)

Università
Convenzioni per Formazione specialistica, Corsi di Laurea, Tirocini, Master

E-learning
Formazione A Distanza (FAD) riservata a Dipendenti e Convenzionati

Eventi formativi MMG e PLS
Eventi rivolti a Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta e Medici di Continuità Assistenziale

Corso di Formazione MMG
Corso accreditato per conseguire il diploma per l'attività di Medico chirurgo di Medicina Generale nell’ambito del SSN