Skip to main content

Attivita' del Servizio di Diabetologia di Ravenna durante l'emergenza Covid-19

Visite specialistiche (prime visite e visite di controllo)

La diabetologia svolge regolarmente attivita' clinica ordinaria, prioritaria ed urgente.

L'accesso alla diabetologia avviene grazie all'appuntamento ricevuto nel corso dell'ultima visita di controllo diabetologica, oppure prenotando una prima visita, o una visita di controllo al cup con una richiesta del medico di medicina generale.

Parte delle visite di controllo potrà essere svolta in remoto attraverso mail o contatti telefonici. In questo caso i pazienti verranno contattati da operatore sanitario della diabetologia per concordare modalità, data e orario della visita a distanza

Piani terapeutici

Non è necessario recarsi presso la diabetologia per rinnovare e/o ritirare i piani terapeutici per farmaci e/o presidi, a questo scopo è sufficiente scrivere mail agli indirizzi sotto riportati.

Patenti e altre certificazioni

Con nota del 1/3/2021 il ministero delle infrastutture e dei trasporti ha prorogato la validità delle patenti almeno fino al 31 luglio.

Chi ha già un appuntamento in commissione medico legale per rinnovare la patente non necessita di certificato rilasciato dalla diabetologia. Potrà presentarsi in commissione con ultimi referti esami laboratorio, fundus oculi e elettrocardiogramma.

Solo chi dovrà guidare fuori dai confini del nostro paese dovrà rinovare la patente, quindi, solo questi pazienti potranno rivolgersi alla diabetologia per il rilascio del certificato di idoneità alla guida.

Vaccinazione anti Covid-19

La vaccinazione anti covid-19 per le persone con diabete è in corso partendo dai soggetti più fragili e allargandosi succesivamente a tutta la popolazione con diabete.

Riceverete un sms che vi informerà quando potrete prenotare le vaccinazioni tramite il cup (sportelli, telefono o farmacie).

Le persone che potranno via via prenotarsi sono identificate dalla regione sulla base di dati presenti negli archivi regionali.

La regione e la Ausl informeranno attraverso gli organi di stampa quando inizieranno le diverse fasi della campagna vaccinale e le persone in queste fasi coinvolte.

Le prenotazioni a cup procederanno sulla base dei vaccini disponibili, saranno possibili, quindi, delle brevi interruzioni dell'accesso alle prenotazioni che riprenderanno sucessivamente nel breve periodo.

Attività motoria a domicilio

Questi video presentano alcuni semplici esercizi che il paziente può praticare regolarmente anche presso il proprio domicilio

56719/16844/3165168
5/Reparto/U.O./Struttura
344/272
Direttore
dott.  Di Bartolo Paolo
Aggiornato il