Problemi di memoria, di comunicazione e il disorientamento sono solo alcuni dei problemi che deve affrontare chi sta accanto a chi soffre di malattie dell’apparato nervoso, come la demenza o l’Alzheimer.
 
La demenza è una patologia invalidante in aumento in tutto il mondo in virtù dell'invecchiamento della popolazione. Non è guaribile, ma curabile, per cui è importante una diagnosi precoce e corretta. Il sintomo iniziale, di norma, è un disturbo della memoria, successivamente presenta confusione mentale, disorientamento spazio-temporale, deficit di ragionamento, di logica, di giudizio, nonché disturbi psicocomportamentali (deliri, allucinazioni, insonnia e agitazione psicomotoria).
Questa malattia può stravolgere la quotidianità dell’intera famiglia, provocare grandi e difficili cambiamenti nella vita di tutti i giorni, soprattutto se sono presenti disturbi psicocomportamentali.
 
Al consultorio demenze potete eseguire approfondimenti diagnostici e valutazioni neuropsicologiche per disturbi cognitivi appena insorti oppure trovare assistenza, anche attraverso piani terapeutici personalizzati, per i vostri familiari affetti dalla malattia di Alzheimer.
 
Il vostro medico di famiglia è, comunque, sempre la prima persona da contattare se avete dei dubbi riguardo a "vuoti di memoria" o disturbi simili.

I nostri servizi

Allegati