Per l’erogazione delle prestazioni di laboratorio (esami del sangue, urine, feci, tamponi) ci si deve rivolgere ai Punti Prelievo. Si può accedere su prenotazione o ad accesso diretto
E' previsto l'accesso diretto per:
- tutte le prestazioni che prevedono prelievo di sangue ad eccezione di alcuni esami che per la tipologia di esecuzione/prepazione necessitano di prenotazione
- consegna dei campioni biologici
- la gestione delle richieste in urgenza rilasciate da Distretti di Faenza, Lugo, Ravenna, Riccione e Rimini
- i pazienti in terapia anticoagulante orale (TAO), per i quali il referto è disponibile in giornata
I prelievi ai minori saranno effettuati esclusivamente se accompagnati da genitore / affidatario / tutore o suo delegato e solo a seguito della consegna del
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modulo di dichiarazione sostituitiva
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per la autorizzazione al prelievo, scaricabile da questo sito o disponibile presso tutti gli sportelli CUP.
Il modulo va compilato dal genitore o dall’affidatario o dal tutore in caso di prelievo venoso. Non deve essere redatto per tamponi e/o urine. Nel caso in cui il minore sia accompagnato da una persona diversa da questi, deve essere compilata anche la parte della Delega.
Prenotazione
Prenotazione
Ci si presenta allo Sportello del Punto Prelievi o ad uno degli Sportelli CUP per prenotare. L'operatore concorderà la data e l'ora per l'esecuzione del prelievo consegnando il promemoria dell’appuntamento sul quale sarà inserito il luogo dove recarsi (Sala Prelievo) ed eventuali indicazioni propedeutiche all’esecuzione dello stesso.
Si consiglia di effettuare nello stesso momento anche il pagamento del ticket, se dovuto, in quanto deve essere corrisposto prima di accedere alla Sala Prelievi. Il ticket può essere pagato anche alle macchine esattrici automatiche, utilizzando il promemoria dell'appuntamento.
Nel giorno dell'appuntamento, si accede direttamente alla Sala Prelievi, senza passare dallo Sportello di Accettazione, rispettando l'orario fissato. Si deve esibire la ricevuta di pagamento del ticket al personale infermieristico che effettua il prelievo.
E' possibile la prenotazione telefonica solo per i Punti Prelievo dei Distretti di Faenza, Lugo, Ravenna, Riccione e Rimini.
Limitatamente ai Distretti di Faenza, Lugo e Ravenna è possibile anche la prenotazione tramite FarmaCUP.
Accesso diretto
Accesso diretto
Ci si presenta negli orari di apertura allo Sportello di Accettazione del Punto Prelievi, senza prenotazione, per effettuare il prelievo nella stessa mattina.
Il pagamento del ticket, se dovuto, deve essere corrisposto prima di accedere alla Sala Prelievi. Il ticket può essere pagato anche alla macchina esattrice automatica utilizzando il promemoria dell'appuntamento, modulo rilasciato al momento dell’accettazione.
Ritiro referti
Ritiro referti esami di laboratorio
Il ritiro dei referti può essere effettuato presso un Punto Prelievi o uno sportello CUP dell'Azienda, indipendentemente da dove è stato eseguito l'esame, presentando la distinta degli esami effettuati, un documento di riconoscimento valido e la ricevuta dell'avvenuto pagamento del ticket. In alcune sedi sono presenti dei Totem presso i quali, utilizzando la distinta rilasciata al momento della prenotazione o accettazione, è possibile ritirare i referti. Può anche essere richiesto l'invio del referto a domicilio, tramite servizio postale pagando in anticipo l’importo di 1 euro alle casse e e pagando il ticket prima dell'esecuzione dell'esame.
I referti possono essere ritirati anche da altra persona, munita di delega scritta, esibendo un documento di identità valido del delegante e del delegato. E' possibile il ritiro dei referti anche presso le Farmacie ma limitatamente al solo territorio del Distretto di Forlì.
I referti sono visibili per via telematica dal Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta (se la persona interessata ha dato il proprio consenso all'utilizzo del progetto SOLE), ma il ritiro del referto cartaceo è comunque obbligatorio in quanto unico documento valido ai fini medico-legali.
Il mancato ritiro del referto entro 30 giorni dall'effettuazione della prestazione comporta l'addebito all'assistito dell'intero costo della prestazione (Legge 29.12.1990, n. 407 - art. 5 - comma VIII), anche nell'ipotesi in cui l'utente o il MMG ne abbia già presa visione attraverso il progetto SOLE.
L'utente che ha attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico ed ha rilasciato il consenso alla consegna del referto tramite FSE, non ha più l'obbligo di ritirare il referto cartaceo.
Quesiti
Quesiti
Il personale dei punti prelievo è in grado di rispondere a tutte le domande che riguardano l'esecuzione del prelievo di materiale biologico, la preparazione del paziente, le modalità di consegna del referto, ecc.
Per quanto riguardo i quesiti clinici, come spiegazioni sui dati analitici e sugli intervalli di riferimento degli esami e sul loro significato diagnostico, è opportuno rivolgersi al Medico prescrittore.