Skip to main content

Articoli filtrati per data: Dicembre 2023

La Libreria San Giovanni di Cesena ha consegnato alla Pediatria di Comunità di Cesena ventidue libri per bambini di età compresa fra 0 e 6 anni, raccolti fra i suoi clienti che non sono rimasti insensibili alle finalità dell’iniziativa solidale “Dona un libro ad un piccolo lettore”, già felicemente avviata in altri comuni del comprensorio cesenate e che vuole promuovere e sostenere la lettura fin dalla tenera età.
La Libreria San Giovanni, infatti, ha proposto ai suoi clienti di acquistare un libro per bambini 0-6 anni e di lasciarlo in negozio, per essere successivamente consegnato alla Pediatria di Comunità.
Questi nuovi libri vanno ad arricchire la biblioteca interna e amplieranno, per fare un esempio, le proposte che i volontari del progetto ‘Nati per Leggere’ di Cesena offriranno ai bimbi durante le letture che faranno nel corso del nuovo anno.
La raccolta dei libri proseguirà, grazie anche alla disponibilità della libreria San Giovanni nel continuare a sostenere questa iniziativa benefica.
“A nome della Pediatria di Comunità di Cesena e dell’azienda ringrazio la Libreria San Giovanni per questa preziosa collaborazione – dichiara Elisabetta Montesi, Direttrice Unità Operativa Accoglienza, Urp, Fundraising e Marketing di Ausl Romagna – che allarga la rete delle librerie che collaborano al progetto “Dona un libro ad un piccolo lettore”. Esprimo inoltre riconoscenza a tutti i cittadini che, cogliendo l’importanza della lettura per lo sviluppo intellettivo e relazionale dei nostri più piccoli concittadini, hanno contribuito al successo dell’iniziativa”.

Pubblicato in Notizie dal sito

In una giornata toccata dallo spirito natalizio, venerdì 22 Dicembre, i volontari del Centro Volontari

Protezione Civile Faenza ODV, hanno visitato i piccoli pazienti dei reparti di pediatria degli ospedali

di Faenza e Ravenna, regalando un sorriso e trenta peluche, simboli di affetto e soprattutto coraggio.

Non solo un regalo da scartare, ma anche un ausilio per il futuro: otto moderne bilance pesa persona

sono state donate ai reparti pediatrici di Faenza e Ravenna. Strumenti indispensabili che contribuiranno

alla cura e al monitoraggio della salute dei bambini ricoverati, migliorando la qualità dell'assistenza

fornita dai reparti.

Questo contributo è stato possibile grazie alla generosità del Centro Volontari Protezione Civile ODV

e all'impegno dell'Azienda Agricola La Quercia di Lotta Vecchia, che hanno unito le forze in

un'espressione concreta di solidarietà comunitaria.

Nel momento in cui luci e decorazioni addobbano le città, il Centro Volontari Protezione Civile

Faenza ODV desidera ricordare che il miglior gesto di Natale è il fare del bene. Con questo pensiero,

vogliamo estendere i nostri più sinceri auguri di un futuro radioso e di pronta guarigione ai bambini

ricoverati e alle loro famiglie, nella speranza che il nuovo anno possa portare loro salute, serenità e

innumerevoli motivi per sorridere.

Pubblicato in Notizie dal sito

Questa mattina un Babbo Natale d’eccezione, ha consegnato tanti mini panettoni ai piccoli pazienti della U.O. di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

L’iniziativa è stata promossa ancora una volta da ADVS Fidas Ravenna, l’Associazione di donatori di sangue dell’ospedale, che ormai ha fatto di questo appuntamento una vera e propria tradizione natalizia. Babbo Natale, un membro del Consiglio Direttivo di Advs, è stato accompagnato dal Presidente di Advs Monica Dragoni, dal Dr. Federico Marchetti Dirigente della U.O. Pediatria e dallo staff sanitario.

Il momento di distrazione e spensieratezza è stato accolto con entusiasmo da tutti i bimbi presenti, sia nel pronto soccorso pediatrico, che nel reparto di degenza. Anche in situazioni così delicate come quelle che si possono attraversare in ospedale, i più piccoli non mancano di insegnarci quanto basti poco per essere felici. E naturalmente c’è stato chi ha voluto fotografarsi insieme a Babbo Natale!

Pubblicato in Notizie dal sito

Un prezioso regalo di Natale per tutti i pazienti del reparto di Medicina Interna e Reumatologia dell’ospedale Infermi di Rimini. E’ quello effettuato dall’Associazione Giovani Soci di RivieraBanca Credito Cooperativo “Fabbrica Giovani Idee”, attraverso una donazione di 3.400 euro finalizzata all’acquisto di una sonda ecografica.
La cerimonia di consegna della somma si è svolta sabato 23 dicembre proprio nel presidio ospedaliero riminese, da una delegazione composta da Giulia Pensalfini, vice presidente dell'Associazione Giovani Soci di RivieraBanca "Fabbrica Giovani Idee", Leonardo Gerboni, Luca Bonfè e Nicola Sarti.
“Sono felice di annunciare che l'Associazione Giovani Soci di RivieraBanca Fabbrica Giovani Idee abbia sostenuto un progetto così innovativo e solidale – ha sottolineato Matteo Merlini, responsabile Marketing, Multicanalità e Digital Innovation dell’istituto di credito che ha partecipato all’incontro - promosso dal team dei giovani infermieri dell'Unità Operativa di Medicina Interna e Reumatologia dell'Ospedale Infermi di Rimini. Sono sicuro che il dialogo tra le due associazioni giovanili continuerà e porterà benefici alla comunità”.
A rappresentare Ausl Romagna erano presenti Cristina Fabbri, Direttore Direzione Infermieristica e Tecnica ambito di Rimini, Domenico D’Erasmo, responsabile Direzione Infermieristica e Tecnica Dipartimento Cure Primarie e Medicina di Comunità Rimini, Fabio Mascella, Direttore Unità Operativa Medicina Interna e Reumatologia dell’ospedale di Rimini, Anna Forlani, coordinatrice infermieristica Medicina Interna, Valentina Montemaggi, infermiera referente del progetto, insieme ai colleghi Andrea Gambuti, Lara Renzi e Silvia Bertoni.
“A nome di tutta l’Unità Operativa di Medicina Interna e Reumatologia vogliamo sentitamente ringraziare RivieraBanca Credito Cooperativo Rimini e Gradara “Fabbrica Giovani Idee” per la donazione erogata – ha dichiarato il dottor Fabio Mascella -. Tale somma verrà impiegata per l’acquisto di una sonda ecografica, che sarà utilizzata per il posizionamento di accessi vascolari di media durata (minimidline), dal team di infermieri del reparto responsabili del progetto. Il sostegno a questa iniziativa permetterà di realizzare una miglior presa in cura dell'utente nell’intero percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale, dal ricovero alla domiciliazione. Veder accolte, sostenute e realizzate iniziative promosse da giovani infermieri è motivo di profonda gioia per tutta l’Unità Operativa, in quanto permette di erogare un’assistenza migliore alle persone più fragili e allo stesso tempo trasmette vicinanza e sostegno per la dedizione con la quale viene condotta giornalmente. Pertanto ci teniamo a ringraziare nuovamente RivieraBanca Credito Cooperativo Rimini e Gradara “Fabbrica Giovani Idee” per la sensibilità dimostrata con questo generoso gesto”.

Pubblicato in Notizie dal sito

Venerdì 5 gennaio 2024 l'ambulatorio della Continuità Assistenziale (Guardia medica) di Forlì, che si trova nell'Ospedale "Morgagni-Pierantoni", al piano terra del Padiglione Morgagni (nella sede degli ambulatori dell'Ortopedia), sarà aperto con accesso diretto unicamente dalle ore 14.30 alle ore 19.30.
Nella precedente fascia oraria (8.00-14.30) si prega di contattare il numero telefonico 800118009.
Ci scusiamo anticipatamente per gli eventuali disagi arrecati all'utenza .

Pubblicato in Notizie dal sito

Il noto Babbo Natale forlivese Davide Marchetti, idraulico prestato alla solidarietà, si è recato oggi pomeriggio, insieme a don Domenico Ghetti,cappellano ospedaliero, nella Pediatria dell’ospedale "MorgagniPierantoni"di Forlì per portare regali a tutti i piccoli pazienti ricoverati.
Da anni Marchetti si reca in decine di ospedali in tutt’Italia per offrire un regalo ai bimbi malati, anche molto gravemente. La sua importante opera di volontariato e' sostenuta dagli amici del Gruppo di Preghiera Padre Pio di Santa Maria del Fiore, da lui fondato nel 1995.
Tanti i bimbi forlivesi che hanno accolto oggi il Babbo Natale che ora proseguirà il suo viaggio per portare regali a bimbi di altre città.

Pubblicato in Notizie dal sito

Continuando la collaborazione con A.G.E.B.O. (l’associazione dei genitori dei bambini ospedalizzati) di Ravenna e con l’unità Operativa di pediatria dell’ospedale Santa Maria delle Croci, una rappresentanza della Consar Ravenna, formazione che milita nel campionato di A2 maschile di pallavolo, con l’avvicinarsi del Natale anche quest’anno ha fatto visita al reparto, portando in dono una divisa ufficiale, che si aggiunge ad un altro regalo che verrà consegnato nei prossimi giorni: due divanetti a tre posti realizzati dalla ditta Borgione, di colore verde, a norma per i nidi e le scuole d’infanzia. Saranno collocati nella sala d’attesa del Pronto soccorso pediatrico.

La donazione è avvenuta ieri mattina, alla presenza di una delegazione della squadra, composta dal coach Marco Bonitta, dal capitano Riccardo Goi, da Filippo Bartolucci, Mattia Orioli e Felipe Benavidez, di volontarie di A.G.E.B.O., presidente Fongoli in testa, e di rappresentanti dello staff di pediatria.

Stefania Fongoli, di A.G.E.B.O., nel ringraziare la società Porto Robur Costa 2030 per questo gesto di attenzione e di amicizia, ha ricordato come “in questo 2023 ci sia stato un buon numero di donazioni alla pediatria di Ravenna, a testimonianza di una generosità e solidarietà molto ben radicate nel nostro territorio” A portare i sentiti e sinceri ringraziamenti del primario, il dottor Federico Marchetti, impegnato in reparto, è stata Patrizia Barattoni, di Ausl Romagna, che ha poi augurato a tutti serene festività.

Pubblicato in Notizie dal sito

 

Una vera e propria gara di solidarietà si è attivata con l’avvicinarsi delle festività natalizie,  a sostegno della sanità pubblica romagnola, sempre più percepita come bene comune.

In questi giorni, un’importante e significativa donazione è stata offerta dall'Associazione Culturale RetroPop Live A.P.S. al Centro Diurno ‘La Meridiana’ dell'UO Dipendenze Patologiche di Cesena. Si tratta di un microfono con asta completo di luci led che sarà essere utilizzato durante gli eventi di sensibilizzazione ed informazione che si svolgono nel parco ‘Oltre il giardino’ in particolare durante la rassegna estiva divenuta ormai un appuntamento fisso, che coinvolge oltre alla cittadinanza, i   pazienti in trattamento presso il centro diurno.

Alla cerimonia di consegna erano presenti il Dott. Gianluca Farfaneti, Responsabile SSD Psicologia Clinica e Psicopatologia Forlì-Cesena e le Educatrici Professionali del Centro Diurno ‘La Meridiana’, Sofia Manuzzi e Cecilia Cola; per l’Aps RetroPop Live, Andrea Gianfanti, Pierugo Mantengoli e Filippo Mazzotti

«La collaborazione del nostro Centro Diurno con l'Associazione RetroPop Live – dichiara il dottor Farfaneti - è iniziata lo scorso anno e prevede forme di collaborazione e partecipazione dei pazienti, agli eventi musicali da questa organizzati. Ciò permette di migliorare e contrastare isolamenti e stigmatizzazione verso chi soffre di disturbi della sfera psichica. Siamo quindi profondamente grati a RetroPop Live per quest’ulteriore gesto di concreta collaborazione che andrà certamente a vantaggio dei nostri assistiti».

 

Il Centro Diurno La Meridiana e il progetto “Oltre il Giardino”

Il Centro Diurno semiresidenziale del servizio per le Dipendenze Patologiche Ser.DP, La Meridiana ospita persone che presentano contestuali problemi di dipendenza e psichici, in particolare disturbi di personalità. Gli utenti del Centro seguono un percorso terapeutico riabilitativo che comprende la diagnosi funzionale con strumenti standardizzati, il progetto terapeutico riabilitativo personalizzato, e la valutazione dei risultati con un monitoraggio periodico dello stato di salute e del funzionamento sociale. In quest’ottica si colloca il progetto  di educazione ambientale ed utilità sociale ‘Oltre il Giardino’ che ha l’obiettivo di offrire uno spazio di verde pubblico fruibile dai residenti del quartiere e aperto a tutta la città per attività ricreative, culturali e didattiche, per far conoscere e proteggere le piante e gli animali che abitano i nostri giardini e promuovere l’inclusione sociale e il reinserimento professionale degli utenti del Centro Diurno’ La Meridiana’. È un giardino speciale, nato nel 2013, dall’idea di creare uno spazio dove natura e città possano dialogare e ascoltarsi, dov’è possibile accogliere, sia la diversità umana, sia la biodiversità di un prato.

Pubblicato in Notizie dal sito

E’ stata inaugurata ieri, 21 dicembre, la nuova ludoteca nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Maurizio Bufalini di Cesena, completamente rinnovata grazie alla generosità di tre associazioni "Amiche della Pediatria". Si tratta dell’Ass. All Together Charity, dell’Ass. Qualcosa di Grande per i piccoli (con donazione in memoria di Andrea Campana) e dell’Ass. Cap. Pil. Gabriele Orlandi; realtà, tutte cesenati, resesi ormai benemerite per le molteplici iniziative di sostegno al reparto pediatrico dell'ospedale cittadino.

Questa volta, con un'ammirevole sinergia, le associazioni hanno donato due nuovi divani a tre posti per il Pronto soccorso pediatrico, un armadio a muro ed un armadio personalizzato, realizzati entrambi su misura ed infine un angolo morbido per la ludoteca.

Alla cerimonia di ringraziamento, oltre ai rappresentanti delle tre associazioni, erano presenti la Dott.ssa Marisa Bagnoli, Direttrice dell'Ospedale Bufalini, il Dott.  Marcello Stella, Direttore dell'UO Pediatria e Terapia Intensiva Neonatale, la Dott.ssa Alice Rasi, Coordinatrice UO Pediatria e tin, la Dott.ssa Sabrina Casadei, RID Dipartimento Salute Donna Infanzia e Adolescenza Forlì-Cesena e la Dott.ssa Manuela Guido dell'Ufficio Fundraising di AUSL Romagna.

Il Dottor Marcello Stella, a nome di tutto il personale del reparto, ha espresso alle tre associazioni: “Un sentito ringraziamento per questo nuovo segno di generosità che ha contribuito a rinnovare la ludoteca del reparto e regalare un nuovo spazio gioco per allietare le giornate dei piccoli ricoverati".

Pubblicato in Notizie dal sito

 Il dono è stato consegnato dall’azienda Sapir di Ravenna, leader in terminal e logistica portuale.

Il Presidente, sig. Riccardo Sabadini, insieme alla dipendente sig.ra Cristiana Malegni a nome dell’ azienda ravennate, hanno donato diverse felpe personalizzate allo Staff dell'U.O. Pediatria, ringraziandoli per il delicato lavoro  svolto e augurando loro auguri di buone feste.

La delegazione, accolta in Pediatria dallo Staff della U.O. Pediatria è stata ringraziata anche da parte del direttore dr. Federico Marchetti e della Direzione Medica  per il generoso gesto, espressione di vicinanza e sensibilità.

Pubblicato in Notizie dal sito

Archivio