Malattie aterosclerotiche e trombotiche: il 27 ottobre a Ravenna importante convegno scientifico sui più recenti avanzamenti terapeutici Malattie aterosclerotiche e trombotiche: il 27 ottobre a Ravenna importante convegno scientifico sui più recenti avanzamenti terapeutici

Nella giornata di venerdì 27 ottobre si terrà all'Hotel Cappello di Ravenna il Congresso "Ravenna Atero-trombosi 2023" organizzato dall'Unità Operativa di Cardiologia dell'Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna, diretta dal dott. Andrea Rubboli, con il coinvolgimento e la partecipazione dei direttori delle unità operative di Cardiologia dell’Ausl Romagna e di alcuni tra i maggiori esperti nazionali ed internazionali.

Si tratta di un importante appuntamento scientifico sui più recenti avanzamenti terapeutici nel trattamento delle malattie aterosclerotiche e trombotiche, quali soprattutto l'infarto miocardico e l'arteriopatia periferica, ma anche lo scompenso cardiaco, l'embolia polmonare e la fibrillazione atriale.

In ambito di aterotrombosi, infatti, la ricerca clinica ha prodotto negli ultimi anni importanti innovazioni diagnostiche e terapeutiche che da un lato appaiono in grado di migliorare il trattamento e la prognosi dei pazienti, ma dall’altro devono in molti casi essere ancora pienamente collocate in percorsi standardizzati. Durante il Convegno, verranno presentate e analizzate criticamente le più recenti evidenze in ambito di atero-trombosi, in particolare relativamente al trattamento ottimale dell’ipercolesterolemia, dell’ipertrigliceridemia, dell’arteriopatia periferica e dello scompenso cardiaco (ischemico e non), all’impiego degli anticoagulanti orali diretti in condizioni cliniche “difficili”, all’individualizzazione della terapia antiaggregante dopo sindrome coronarica acuta e alla prevenzione delle recidive nel tromboembolismo venoso. Oggetto di discussione saranno anche le modalità ottimali, tuttora controverse, di prevenzione secondaria dopo un evento coronarico acuto e il trattamento delle sindromi coronariche croniche, oltre che il ruolo potenziale di farmaci anticoagulanti orali innovativi quali gli inibitori del fattore XI. Ancora, verranno affrontati in un Simposio al quale prenderanno parte esperti internazionali di trombosi temi attuali come la terapia antitrombotica dopo impianto transcatetere di valvola aortica e in corso di infezioni gravi, tra cui la COVID-19. In definitiva, il Convegno si propone di fornire un aggiornamento ragionato sulla gestione contemporanea delle malattie atero-trombotiche al fine di rendere possibile l’incorporazione delle evidenze più recenti ed efficienti nella pratica clinica quotidiana.

La partecipazione è gratuita e l'iscrizione (obbligatoria) può essere fatta on-line all'indirizzo www.planning.it/eventi oppure direttamente sul posto.

Ultima modifica il Lunedì, 23 Ottobre 2023 14:21 Modificato da: