Il suono della vita. Una melodia a celebrare ogni nuova vita: iniziativa dell'Hospice e della Ginecologia di Rimini Il suono della vita. Una melodia a celebrare ogni nuova vita: iniziativa dell'Hospice e della Ginecologia di Rimini

Una piccola innovazione, ma meravigliosa per il significato che cela, è quella che ha condiviso l’Hospice di Rimini, diretta dalla dottoressa Cristina Pittureri, con l’Ostetricia - Ginecologia di Rimini, diretta dal prof. Federico Spelzini.Dall’11 novembre 2023, ad ogni nuovo nato in Ostetricia, in Hospice si suonerà una breve melodia per condividere ogni giorno, con tutti gli operatori sanitari coinvolti ,che niente e nessuno potrà mai negare la speranza e il flusso della vita.
Il progetto è nato la primavera scorsa, da un’idea condivisa tra le due strutture, e si avvierà in occasione della festa di San Martino, l’11 novembre appunto, che coincide con la Giornata Nazionale delle Cure Palliative.
Presenti in Hospice, per festeggiare l’avvio dell’iniziativa, il personale dell’Ostetricia, dell’Hospice e Romina Giannini , Responsabile Infermieristica del Dipartimento Oncoematologico dell’ Ambito di Rimini.
A Rimini le Cure Palliative vengono erogate in ambulatorio, in consulenza nei Reparti di degenza, in Hospice e al domicilio, in collaborazione col Servizio Infermieristico Domiciliare ed i Medici di Medicina Generale.La Struttura di Cure Palliative, diretta dalla dr.ssa Cristina Pittureri e dalla Coordinatrice infermieristica Simona Semprini, ha la sua sede principale nel Padiglione Ovidio dell’Ospedale Infermi di Rimini.
“L’Equipe – spiega la dottoressa Pittureri - ringrazia vivamente tutti gli operatori dell’Uffico Tecnico e del CED che hanno consentito l’installazione del sistema sonoro e la comunicazione tra i due Reparti.”