Ail Rimini: Musica in Hospice “Un PIANO per un ospedale FORTE” (9 maggio 2023)

Ail Rimini: Musica in Hospice “Un PIANO per un ospedale FORTE” (9 maggio 2023) Ail Rimini: Musica in Hospice “Un PIANO per un ospedale FORTE” (9 maggio 2023)

AIL Rimini OdV -Associazione Italiana Lotta contro Leucemie, Linfoma e Mieloma- organizza in collaborazione con l'associazione “Donatori di Musica” un Concerto dal titolo “Un PIANO per un ospedale FORTE” in accordo con la Direzione di Presidio, la SSD Cure Palliative e Hospice di Rimini ed il Patrocinio del Comune di Rimini.
L'evento nasce dall'unione delle associazioni “AIL Rimini” e “Donatori di Musica” per sensibilizzare alla conoscenza del “potere” della musica per contribuire a far esprimere artisticamente pensieri, vissuti e emozioni che non si riesce a far emergere con le semplici parole, regalare momenti di benessere e relax psico-fisico ai pazienti, ai loro familiari e agli operatori sanitari.
I concerti si inseriscono nell’ambito degli eventi organizzati in occasione della XXII edizione della “Giornata Nazionale del sollievo” 2023 per portare l’attenzione dei Cittadini sul ruolo delle cure palliative e sulle modalità di accesso ai Nodi della Rete di Cure Palliative dell’AUSL della Romagna nell’ambito di Rimini: Ambulatorio, Consulenza in Ospedale, Domicilio, Hospice. In occasione dei momenti di convivialità infatti è previsto anche l’allestimento di un “Punto Informativo-accoglienza” per offrire informazioni ai cittadini all’interno del Padiglione Ovidio- Ospedale Infermi Rimini- ove è situato l’Hospice.
Presso l’Hospice di Rimini, inserito nel Padiglione Ovidio, Responsabile D.ssa Cristina Pittureri, prende quindi avvio dal 9 maggio 2023 la stagione di concerti che si svolgerà fino a novembre e vedrà coinvolti Ospiti di rilievo internazionale.
L'associazione “Donatori di Musica” infatti è una realtà che mette a disposizione grandi artisti per concerti in luoghi delicati e sensibili come i reparti di cure palliative, per rendere la permanenza nel reparto di cura più piacevole e serena. La direzione artistica è curata dalla pianista riminese Francesca Cesaretti. “Già in passato abbiamo proposto momenti di musica nelle sale d'aspetto dell'Ospedale, – spiega Eduardo Pinto, Presidente di AIL Rimini – e considerato il successo di questi eventi, che ha visto la partecipazione di pazienti e personale medico, si è concordato di riprendere con performance musicali”.

Martedì 9 maggio 2023 alle 16 con il Duo Art Music Youkali da Milano, al flauto Sergio Bonetti e al pianoforte Katia Caradonna, musiche di Verdi, Bellini e Rossini prende avvio la serie di eventi musicali. La stagione di concerti all'interno dell'ospedale di Rimini, organizzata da AIL Rimini ODV e Donatori di Musica potrà essere seguita attraverso le riprese di Icaro TV sulla pagina Facebook AIL Rimini ODV in diretta streaming o in differita.
Gli eventi hanno avuto anche il sostegno economico di persone che hanno preso a cuore questa causa: Hotel King Rimini, Hotel Azzurra di Rimini (hotel delle Arti e della Cultura) Residence Hotel Piccadilly, Ristorante Amerigo e Sbionta. ”.

Ultima modifica il Lunedì, 08 Maggio 2023 10:08 Modificato da: