Presentati a Faenza due nuovi direttori di struttura complessa

Presentati a Faenza due nuovi direttori di struttura complessa Presentati a Faenza due nuovi direttori di struttura complessa

Due nuovi incarichi di direzione per la guida di altrettante strutture complesse che rivestono un ruolo chiave nell’ambito dell’organizzazione aziendale, sia sul fronte clinico ospedaliero che sul versante della integrazione ospedale-territorio.

La Direzione generale ha nominato la dott.ssa Elena Bigi, direttore della U.O. “Anestesia e Rianimazione” e  il dott. Matteo Tebaldi,  direttore U.O. “ Servizio Cardiologia Faenza”.

Elena Bigi. Nata a Bologna e residente a Bologna  si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1996 presso l’Università degli Studi di Bologna; consegue la specializzazione in Anestesia e Rianimazione nel 2000, nella medesima Università degli Studi. Inizia il suo percorso professionale nel 2000, con un incarico a tempo determinato, nel reparto di Rianimazione Generale e dei Trapianti dell’ospedale S. Orsola di Bologna, occupandosi in particolare di attività di Rianimazione e gestione delle urgenze di Pronto Soccorso. Da marzo 2001, fino al nuovo incarico in Ausl Romagna, presta servizio presso l’Unità Operativa Rianimazione 118 Ospedale Maggiore di Bologna, svolgendo l’attività prevalente nel reparto di Rianimazione, nel PS generale e pediatrico coordinando la gestione dell’urgenza-emergenza e nel soccorso extra ospedaliero Sistema 118, elisoccorso e automedica.  Ha ricoperto due incarichi di alta specializzazione. Il primo, dal 2012 al 2018,  denominato “ Sviluppo delle Reti nell’area Intensiva” e successivamente, dal 2018 ad oggi,  “ Sviluppo di percorsi di formazione per le equipe di rianimazione e di emergenza”. Professore a contratto all’Università degli Studi di Bologna, Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie, ove ha svolto attività di docenza dal 2010 al 2018  insegnamento “Primo Soccorso” , corso di Laurea in Farmacia, nella sede di Rimini; dal 2017 al 2018 è stata docente al Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive nella sede di Bologna con l’insegnamento “Traumatologia e Primo Soccorso”. Svolge attività di docenza in corsi di formazione multidisciplinare e multi professionale in area critica con l’ausilio delle tecniche e della tecnologia High Fidelity Simulation, con particolare riferimento ed attenzione alla cultura della sicurezza del paziente in medicina e del CRM ( Crisis Resource Management).

Membro del Board del Gruppo di Studio “ Emergenza” della Società Scientifica Italiana Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore (SIAARTI) dal 2019 al 2021 e del Board di coordinamento della Sezione Simulazione della stessa società scientifica.

E’ autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Matteo Tebaldi, nato a Cattolica (RN) consegue nel 2005 la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna e nel 2011 la specializzazione in malattia dell’apparato Cardiovascolare all’Università degli studi di Ferrara.

Il suo percorso professionale inizia all’Università degli studi di Ferrara nel 2011 con un incarico di ricerca, poi fino al giugno 2013 lavora all’Azienda Ospedaliera dell’Università di Ferrara svolgendo attività come emodinamista, oltre ad attività assistenziale presso la Cardiologia/Utic della stessa Azienda Ospedaliera.

Dopo un breve passaggio all’ospedale di Castelfranco Veneto, in qualità di dirigente medico di I° livello in Cardiologia, torna all’Ausl di Ferrara, in comando presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria, dove svolge prevalentemente attività legate alla Cardiologia Interventistica, in qualità di emodinamista  e attività di ricerca.

Dal novembre 2022 fino all’arrivo in Ausl Romagna ha operato all’Azienda Sanitaria Territoriale Pesaro-Urbino in qualità di cardiologo interventista.

E’ autore di oltre 80 articoli pubblicati su riviste internazionali riguardanti la cardiologia e la cardiologia interventistica. Nel 2019 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale come professore di II fascia nel settore Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e Malattie dell’Apparato respiratorio.

Investigatore in numerosi trial randomizzati internazionali, è stato prima nel 2014 e poi nel 2019 vincitore come Co-PI del Bando di ricerca finalizzata, (categoria giovani ricercatori) promosso dal Ministero della Salute. Attualmente è nel comitato Editoriale di riviste Internazionali riguardanti la Cardiologia e la Cardiologia Interventistica.

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Luglio 2023 12:58 Modificato da: