La fondazione Simoncelli dona un ecografo di ultima generazione alla Gastroenterologia dell'Ospedale Infermi di Rimini

TARGA SIMONCELLI DONAZIONE TARGA SIMONCELLI DONAZIONE

L'Unità Operativa di Gastroenterologia dell'Ospedale “Infermi” di Rimini l’acquisizione di un nuovo ecografo di ultima generazione, grazie alla generosa donazione della Fondazione Simoncelli.

L'ecografo, apparecchio di prima fascia tra quelli disponibili in commercio, migliorerà significativamente la qualità dell'assistenza medica, consentendo diagnosi più rapide e precise delle malattie di interesse gastroenterologico. A beneficiarne saranno tutti i pazienti, compresi quelli dell’ambulatorio di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI, Morbo di Crohn e Colite Ulcerosa) di Rimini, rappresentati dall’associazione di pazienti AMICI, presente in varie province italiane, tra cui la nostra. La cerimonia di donazione si è tenuta questa mattina presso la Gastroenterologia di Rimini, in presenza  della direzione medica dell’Ospedale e del Direttore della UO Gastroenterologia  Dott. Di Marco, che  insieme al dottor Fabio Cortellini,  hanno accolto Paolo e  Rossella Simoncelli e la delegazione della Fondazione .

"Siamo grati alla Fondazione Simoncelli per la generosa donazione, che ci aiuterà a seguire nel modo migliore possibile i nostri pazienti", ha dichiarato il dottor Marco Di Marco, responsabile dell'Unità di Gastroenterologia. "Questo nuovo ecografo sarà fondamentale per la diagnosi precoce ed il trattamento delle malattie gastroenterologiche e siamo entusiasti di metterlo in funzione. Per noi è motivo di vanto e di orgoglio associare la nostra unità al nome di Marco Simoncelli, che oltre ad essere stato un grande pilota, si è dimostrato una persona giusta, di sani principi". Il nuovo ecografo è dotato delle più recenti tecnologie, tra cui sonde ad alta frequenza per una migliore risoluzione delle immagini e una gamma più completa di capacità diagnostiche. Oltre ai moduli di base per l’ecografia delle anse intestinali e dell’addome superiore infatti, sarà possibile effettuare ecografie con mezzo di contrasto, elastometrie epatiche e quantificazione della steatosi epatica metodi innovativi non invasivi e di grande precisione (Ultrasound-Guided Attenuation Parameter).

“L’ecografo è già in funzione da circa un mese e l'Unità di Gastroenterologia ha già iniziato ad utilizzare le nuove funzioni sui propri pazienti e come medici siamo molto soddisfatti e grati alla Fondazione, che con questa attrezzatura di ultima generazione ci consente di lavorare con una tecnologia di altissimo livello”  ha dichiarato il Dott. Cortellini, dedicato allo studio dell’ecografia e delle MICI, che si è attivato in prima persona per ricercare il sostegno necessario all’acquisizione del macchinario.

Gratitudine è stata espressa anche dalla Dott.ssa Francesca Raggi, Direttrice del Presidio ospedaliero, che ha tenuto a sottolineare l’importanza del sostegno alla sanità pubblica da parte della società civile, molto attenta e generosa in questa città, che denota uno spiccato senso di appartenenza al proprio ospedale e che anche in questa occasione attraverso una realtà importante come la Fondazione Simoncelli, si è resa partecipe di un fondamentale contributo per il miglioramento continuo delle qualità delle cure e dell’assistenza.

La Fondazione Simoncelli è un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata al sostegno ed alla promozione di progetti solidali a favore dei soggetti svantaggiati e alla fornitura di attrezzature mediche agli ospedali italiani. La Fondazione è stata istituita in memoria di Marco Simoncelli, famoso pilota motociclistico italiano tragicamente scomparso nel 2011. A portarla avanti sono i genitori e Kate Fretti, responsabile progetti World Wide.

Ultima modifica il Giovedì, 25 Maggio 2023 09:41 Modificato da: