Riconoscimento nazionale per la Radiologia Interventistica dell’ospedale Bufalini Riconoscimento nazionale per la Radiologia Interventistica dell’ospedale Bufalini

Importante riconoscimento nazionale per la Radiologia Interventistica dell’ospedale Bufalini. La dottoressa Emanuela Giampalma, direttore dell’Unità Operativa di Radiologia, ha ricevuto il prestigioso incarico di Consigliere Nazionale della Sezione di Radiologia Interventistica della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica ed Interventistica). La nomina è avvenuta nel corso dell'ultimo Congresso Nazionale ICIR (Italian College of Interventional Radiology) tenutosi a Napoli lo scorso settembre.

"Essere chiamata a ricoprire questo incarico nazionale rappresenta un importante riconoscimento che cercherò di onorare con il massimo impegno per affermare ulteriormente questa disciplina in continua evoluzione e diffonderla specialmente tra i giovani radiologi", spiega la dottoressa Giampalma.

Dal suo arrivo a Cesena l'equipe di radiologia interventistica già nota per la capacità nel trattamento in urgenza dei pazienti traumatizzati, ha implementato ogni anno la propria attività con procedure innovative specie in ambito oncologico e ginecologico. In particolare in quest'ultimo settore è stato introdotto il trattamento endovascolare dei fibromi uterini che consente di evitare l'intervento chirurgico e ridurre i tempi di degenza, oppure risolvere per via endovenosa problematiche ginecologiche dolorose e scarsamente controllabili con terapia medica, quali la congestione pelvica femminile.