La palestra didattica di fisioterapia come esempio di integrazione tra corsi di laurea e ospedale

una sperimentazione di partnership aziendale che prevede l’integrazione fra il Corso di Laurea in Fisioterapia e l’U.O. di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Infermi di Rimini

da sinistra: Gatti, Faenza, Galassi,  D'Erasmo, Fabbri e Bertozzi da sinistra: Gatti, Faenza, Galassi, D'Erasmo, Fabbri e Bertozzi

Il 30 marzo è stata inaugurata presso l’U.O.M.R. dell’Ospedale Infermi di Rimini “la Palestra didattica”, un innovativo modello tutoriale per facilitare l’apprendimento degli studenti iscritti al corso di laurea in fisioterapia dell’Università di Bologna.

Una fisioterapista, coordinatore didattico della sede formativa, prenderà in carico alcuni pazienti ambulatoriali dell’Unità Operativa per un percorso di valutazione e trattamento. Gli studenti del primo, secondo e terzo anno potranno osservare e interagire con la fisioterapista previa registrazione in un applicativo. Ogni studente, in relazione all’anno di corso, avrà a disposizione una griglia specifica di osservazione. Al termine dei trattamenti la fisioterapista ragionerà con gli studenti del caso clinico suggerendo approfondimenti secondo l’ottica Evidence Based Practice.

La palestra didattica è intesa come spazio aperto pertanto luogo di condivisione di idee, discussioni di casi clinici fra l’equipe riabilitativa dell’U.O., il personale del corso di laurea e gli studenti. In una ottica di integrazione, la palestra didattica inoltre, non sarà prerogativa unica dei professionisti del corso di laurea, ma di ciascun fisioterapista dell’U.O. che voglia dare il proprio contributo mettendo a disposizione la propria competenza per gli studenti. Un “ponte” fra didattica, ricerca e clinica: se ne gioveranno gli Studenti, i Professionisti, gli Utenti.

Hanno partecipato all’inaugurazione La Dott.ssa Cristina Fabbri, Direttrice Direzione Infermieristica e Tecnica Ambito Rimini, il Dott. Riccardo Galassi Direttore dell’U.O.M.R, il Dott. Domenico D’Erasmo, RID - Responsabile Assistenziale Dipartimento Cure Primarie e Medicina di Comunità di Rimini e Dirigente Aziendale di Area Riabilitativa, la Dott.ssa Lucia Bertozzi Responsabile delle sedi formative di Cesena e Rimini del Corso di Laurea in Fisioterapia, la Dott.ssa Elisa Gatti, Coordinatore dell’U.O.M.R e la Dott.ssa Silvia Faenza, Coordinatore Didattico del Corso di Laurea in Fisioterapia.

Ultima modifica il Martedì, 05 Aprile 2022 08:36 Modificato da: