Skip to main content

Articoli filtrati per data: Maggio 2024

Al via un ciclo di incontri della Casa della Comunità di Predappio dedicati alla promozione della salute. Gli incontri, promossi dall'Unità Operativa di Igiene e Sanità Pubblica, con il patrocinio del Comune di Predappio, sono un'occasione per conoscere e approfondire insieme alcuni suggerimenti per mantenersi in salute e prevenire l’insorgenza di malattie croniche come obesità, diabete e ipertensione.

Il calendario prevede due eventi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza:

 

- Sabato 25/05/2024 dalle 09:00 alle 11:00: "Occhio alle etichette"

Impariamo insieme a fare una spesa sana e sostenibile partendo dalla lettura dell’etichette per fare scelte consapevoli.

Ne parleremo con un Dietista e il personale sanitario del Dipartimento di Sanità Pubblica

Presso la Sala Europa - Via Marconi, 17 (Predappio)

 

 - Giovedì 27/06/2024 dalle 15:00 alle 17:00: "MuoviAMOci a Predappio"

Un incontro dedicato alla scoperta e alla sperimentazione delle opportunità offerte dal territorio per praticare attività fisica e mantenersi in salute in modo economico e divertente.

L'incontro sarà verranno condotto da un Istruttore Laureato in Scienze Motorie.

Punto di ritrovo in Piazza Sant’Antonio di fronte al parco (angolo con Via Zara) – Predappio. E' consigliato un abbigliamento comodo

Gli incontri saranno condotti da professionisti esperti in promozione della salute e del cambiamento del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a promosalute.fo@auslromagna.it oppure telefonare al 3311371209 oppure scansionare il QRcode che si trova nella locandina 

 

ANTICIPAZIONE ... SAVE THE DATE:

Sabato 15/06/2024 , dalle 09:00 alle 13:00 si svolgerà il "Corso di formazione GRATUITO per diventare conduttori di Gruppi di Cammino per la salute" presso la Sala Europa - Via Marconi, 17(Predappio).

Maggiori informazioni e dettagli saranno disponibili a breve!

Pubblicato in Notizie dal sito

Con grande orgoglio e soddisfazione, il Ravenna Football Club annuncia la consegna dei fondi raccolti durante l'evento benefico "La Partita del Cuore", svoltosi il 29 aprile 2024. Grazie alla partecipazione calorosa e al sostegno generoso dei nostri tifosi, dello staff, degli sponsor, e di tutti gli sportivi ravennati sono stati raccolti 5.500 euro. Un importante traguardo raggiunto grazie alla presenza di oltre mille persone allo stadio Benelli nell’emozionante serata del 29 aprile.

Martedì mattina, in una cerimonia ufficiale presso il reparto di pediatria dell'ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna, il Direttore Generale, Claudia Zignani, ha consegnato l'assegno alla Presidente dell'Associazione A.G.E.B.O. La cerimonia si è svolta alla presenza del primario del reparto di pediatria dell’ospedale S.Maria delle Croci, Dott. Marchetti, dell'Assessore allo Sport del Comune di Ravenna Costantini e dei referenti degli sponsor che hanno attivamente contribuito alla realizzazione dell’evento, confermando ancora una volta l'importanza della solidarietà e del supporto di tutta la comunità ad iniziative di questo tipo.

 

Dichiarazioni:

Claudia Zignani, Direttore Generale del Ravenna FC:

"Siamo immensamente orgogliosi di poter consegnare questi fondi all'Associazione A.G.E.B.O. 'La Partita del Cuore' è stata un evento straordinario che ha dimostrato quanto sia forte la nostra comunità coinvolgendo tifosi, sportivi e sponsor di alto livello e riuscendo a portare oltre mille persone sugli spalti del Benelli di lunedì sera. Questo contributo aiuterà A.G.E.B.O. a continuare il suo prezioso lavoro di assistenza ai bambini e alle loro famiglie."

Stefania Fongoli Presidente dell'Associazione A.G.E.B.O:

“Questa importante donazione andrà a sostenere le attività che A.G.E.B.O. OdV propone da anni nell’Unità di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna: piccoli laboratori creativi, musicoterapia e Petr-Therapy. Queste attività insieme alla presenza quotidiana  delle volontarie vanno ad "allegerire" i momenti di difficoltà che un ricovero comporta.”

Dott. Federico Marchetti Primario del Reparto di Pediatria:

"Posso testimoniare quanto il personale medico e infermieristico è confortato da queste importanti iniziative e ha modo di crescere ogni giorno per le emozioni e la qualità nei rapporti e nel far bene insieme che AGEBO favorisce da anni. Un sentito grazie anche da parte nostra per queste importanti donazioni”

Pubblicato in Notizie dal sito

In previsione della consultazione elettorale, indetta nelle giornate di Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i Servizi di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna informano sulle modalità per il rilascio di certificati per l’ammissione al voto assistito per elettori fisicamente impediti e al voto domiciliare per elettori affetti da infermità gravi che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

 

 QUI FORLI – CESENA

 

La certificazione per l’ammissione al voto assistito per elettori fisicamente impediti viene rilasciata, in presenza dell’elettore interessato, presso gli ambulatori del Servizio di Igiene Pubblica nei 4 giorni precedenti alle consultazioni e nelle due giornate di consultazione elettorale nelle sedi e negli orari di seguito riportati:

 

Martedì 4 giugno

Mercoledì 5 giugno

Giovedì 6 giugno

Venerdì 7 giugno

Forlì

via della Rocca 19

dalle ore 10 alle 12

Forlì

via della Rocca 19

dalle ore 10 alle 12

Forlì

via della Rocca 19

dalle ore 10 alle 12

Forlì

via della Rocca 19

dalle ore 10 alle 12

Savignano sul Rubicone    

Corso Perticari,119

dalle ore 10 alle 12

Cesena

piazza A. Magnani 146

dalle ore 10 alle 12

-------------------------

Cesenatico

Largo San Giacomo dalle ore 11 alle 12

Cesena

piazza A. Magnani 146

dalle ore 10 alle 12

Cesena

piazza A. Magnani 146

dalle ore 10 alle 12

 

 

Sabato 8 giugno

Domenica 9 giugno

Forlì

Ospedale Morgagni-Pierantoni                 

Presso sede URP

Padiglione Morgagni

dalle ore 15 alle 17

Forlì

Ospedale Morgagni-Pierantoni

Presso sede URP

Padiglione Morgagni

dalle ore 10 alle 12

Cesena

Ospedale Bufalini

Presso ambulatorio n.219

(a fianco ingresso vecchio)

dalle ore 15 alle 17

Cesena

Ospedale Bufalini

Presso ambulatorio n.219

(a fianco ingresso vecchio)

dalle ore 10 alle 12

 

 

Nelle Case della Comunità e ambulatori distrettuali della provincia sono previste le seguenti giornate e orari:

Casa della Comunità di Modigliana    

Piazza Oberdan, 6/A

Mercoledì 22 maggio dalle 10 alle 11

Ambulatorio di Santa Sofia

Via Nefetti,67

Giovedì 23 maggio dalle ore 10 alle 11

Casa della Comunità di Meldola

Strada Meldola San Colombano, 1 (presso Punto Prelievi)

Giovedì 23 maggio dalle 14.30 alle 15.30

Casa della Comunità di Predappio

Via Trieste,4

Venerdì 24 maggio dalle ore 9 alle 10

Casa della Comunità di Rocca San Casciano

Via San Francesco,3/4

Venerdì 24 maggio dalle ore 11 alle 12

Casa della Comunità Valle Savio

Sede San Piero in Bagno Via Marconi,36

Lunedì 27 maggio dalle ore 10 alle 11

Casa della Comunità di Forlimpopoli

Via Duca D’Aosta,33

Venerdì 31 maggio dalle ore 10 alle 11

 

Per il rilascio della certificazione non è necessaria alcuna prenotazione.

Si raccomanda di presentarsi con un documento di identità valido, il certificato elettorale, ogni eventuale documentazione clinica ritenuta opportuna per la valutazione (es. invalidità civile, referti specialistici). Oltre alle giornate sopra indicate, si comunica che è possibile accedere per il rilascio della certificazione nelle consuete giornate ed orari di apertura ambulatoriali dell’Igiene Pubblica. Si segnala inoltre che nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno, per eventuali necessità di informazioni, sarà possibile attivare la reperibilità del Medico Igienista al numero 0543 731330 o 0547 394600.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione

La legge n.46/2009 ha ampliato la tipologia di elettori che possono chiedere di votare presso il proprio domicilio: oltre alle persone in condizione di dipendenza continuativa da apparecchiature elettromedicali, possono accedere al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissima infermità per i quali l’allontanamento dal domicilio risulti impossibile anche con eventuale trasporto organizzato dal Comune.

Per quanto concerne la specifica certificazione da allegare alla domanda rivolta al Sindaco, è necessario contattare il Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL in modo da fissare un appuntamento per la visita da parte del Medico certificatore al domicilio del richiedente.

  • Per il Distretto di Forlì, telefonare al n. 0543 733585 nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Per il Distretto di Cesena Valle Savio e Distretto del Rubicone telefonare al n. 0547 352023 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Si precisa che i certificati per l'accompagnamento all'interno del seggio (voto assistito), potranno essere rilasciati soltanto ai soggetti che presentano impedimenti riconducibili alla capacità visiva ed alla capacità di movimento degli arti superiori; in particolare si richiama quanto indicato dalla Regione Emilia-Romagna nella nota del 3.7.2001, prot. N. ASS/PRC/01/29836, che testualmente citiamo: “dovendosi considerare che poiché il suddetto certificato deve essere richiesto e rilasciato solo al diretto interessato, quest’ultimo dovrà essere ben consapevole delle motivazioni per cui ne fa domanda e dell’uso cui esso è destinato, situazione che difficilmente si può pensare ipotizzabile nei casi di soggetti affetti da gravi patologie che compromettano le funzioni superiori (es. demenze, gravi deficit intellettivi)”. Si ricorda, infine, che la Legge 17/2003 ha previsto la possibilità, a cura del Comune, di una annotazione definitiva sulla tessera elettorale personale, eliminando così la necessità di certificazioni in occasioni di eventuali successive consultazioni elettorali.

 

QUI RAVENNA

 

I certificati medici per i cittadini che non sono in grado di esprimere da soli il proprio voto, in quanto fisicamente impediti, nonché l’attestazione della condizione di elettore non deambulante, saranno rilasciati nelle sedi e negli orari di seguito indicati:

 

- RAVENNA Ambulatorio Servizio Igiene Pubblica (sede CMP - secondo piano) Via Fiume Montone Abbandonato n. 134 - Tel. 0544/286698

GIOVEDI’ 6 giugno, VENERDI 7 giugno, SABATO 8 giugno e DOMENICA 9 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30

 

- CERVIA Ambulatorio Servizio Igiene Pubblica presso ex Ospedale S. Giorgio –Tel. 0544/917643 / 7642

MARTEDI’ 4 giugno dalle ore 14.30 alle ore17.00

GIOVEDI’ 6 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

SABATO 8 giugno dalle ore 9.00 alle ore 10.00

DOMENICA 9 giugno dalle ore 9.00 alle ore 10.00

ed eventualmente Domenica 23 giugno dalle ore 9.00 alle ore 10.00

 

- RUSSI Ambulatorio Servizio Igiene Pubblica presso ex Ospedale – Tel. 0544/286445 / 6446

SABATO 8 giugno dalle ore 9.00 alle ore 10.00, DOMENICA 9 giugno dalle ore 9.00 alle ore 10.00

 Per i casi di effettiva necessità ed urgenza i certificati verranno rilasciati anche dal Medico reperibile, che potrà essere rintracciato nella giornata di domenica 9 giugno dalle ore 12.00 alle 22.00 telefonando al centralino dell’Ospedale di Ravenna (Tel. 0544-285111 oppure Tel. 0544 286125). All’atto della visita l’elettore fisicamente impedito o non deambulante dovrà esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Si coglie l’occasione ancora una volta per rammentare che l’impedimento ad una autonoma e valida espressione del voto deve essere di natura fisica: gli impedimenti che legittimano l’assistenza alla votazione devono essere riconducibili alla capacità visiva del soggetto o al movimento degli arti superiori e l’entità della compromissione funzionale deve essere tale da non consentire l’atto materiale di apposizione del voto sulla scheda elettorale.I medici che effettuano le visite per il rilascio delle certificazioni avranno cura di indicare, ove ne ricorrano le condizioni, il carattere permanente dell’infermità che dà diritto al voto assistito: in tal caso all’interessato saranno rilasciate 2 copie del certificato, una delle quali potrà essere presentata all’Ufficio elettorale del Comune per l’annotazione del carattere permanente dell’infermità sulla tessera elettorale personale. L’annotazione consentirà di non dovere richiedere ulteriori certificazioni in occasione di successive consultazioni elettorali.

Si precisa che gli elettori di cui all’art. 1 della L. 07.05.2009, n. 46 recante disposizioni in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dal trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni elettorali, dovranno rivolgersi al Servizio Igiene Pubblica telefonando al numero 0544 286698 ( dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.30 e giovedì dalle 14.30 alle 17.00 ) per il rilascio del certificato medico da allegare alla dichiarazione di volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.

 

FAENZA

 I certificati medici per i cittadini che non sono in grado di esprimere da soli il proprio voto, in quanto fisicamente impediti, nonché l’attestazione della condizione di elettore non deambulante, saranno rilasciati negli ambulatori del Servizio Igiene Pubblica nel corso della settimana precedente la votazione, osservando il seguente calendario di presenze dei medici abilitati al rilascio delle certificazioni:

 

  • FAENZA : lunedì e venerdì 8.30 – 12.00; lunedì 14.30 – 17.00;  sabato 9.00 – 11.00
  • BRISIGHELLA : venerdì 12.00 – 13.00
  • CASOLA VALSENIO:  venerdì 9.00 – 10.00
  • CASTELBOLOGNESE:  venerdì 10.00 – 11.00
  • RIOLO TERME :  venerdì 10.30 – 11.30
  • SOLAROLO :  venerdì 8.30 – 9.30

Si fa presente che le certificazioni possono essere richieste anche nel corso delle settimane precedenti durante i normali orari di apertura dell’ambulatorio di Faenza.

Nella giornata di domenica 9 giugno 2024 sarà osservato il seguente calendario di presenze, sempre presso le sedi dei corrispondenti ambulatori del Servizio:

  • FAENZA 10.00 - 11.30
  • BRISIGHELLA 12.00 – 13.00
  • CASOLA VALSENIO 12.00 - 13.00
  • CASTELBOLOGNESE 9.00 - 10.00
  • RIOLO TERME 10.30 - 11.30
  • SOLAROLO 8.30 – 9.30

 Per i casi di effettiva necessità ed urgenza i certificati verranno rilasciati anche dal Medico reperibile, che potrà essere rintracciato nella giornata di domenica 9 giugno 2024 dalle ore 12.00 alle 22.00 telefonando al centralino dell’Ospedale di Faenza(Tel. 0546 601111). All’atto della richiesta di certificazione l’elettore fisicamente impedito o non deambulante dovrà esibire la tessera elettorale, nonché un documento di riconoscimento valido. Si precisa che gli elettori di cui all’art. 1 della Legge 07.05.2009, n. 46 recante disposizioni in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dal trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni elettorali, dovranno rivolgersi al Servizio Igiene Pubblica telefonando al numero 0546 602524 ( dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00 ) per il rilascio del certificato medico da allegare alla dichiarazione di volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.

 

LUGO

 I certificati medici per i cittadini che non sono in grado di esprimere da soli il proprio voto, in quanto fisicamente impediti, nonché l’attestazione della condizione di elettore non deambulante, saranno rilasciati negli ambulatori del Servizio Igiene Pubblica nel corso della settimana precedente la votazione, osservando il seguente calendario di presenze dei medici abilitati al rilascio delle certificazioni:

 

  • ALFONSINE venerdì 8.00 – 9.00
  • BAGNACAVALLO venerdì 17.00 – 18.00
  • CONSELICE venerdì 11.00 – 12.00
  • COTIGNOLA venerdì 15.30 – 16.30
  • FUSIGNANO venerdì 9.30 – 10.30
  • LUGO venerdì 8.30 – 12.00, martedì 14.30 – 17.00
  • MASSA LOMBARDA venerdì 14.00 – 15.00

 Si fa presente che le certificazioni possono essere richieste anche nel corso delle settimane precedenti durante i normali orari di apertura dell’ ambulatorio di Lugo.

Nella mattina di sabato 8 giugno 2024 un medico sarà presente in ambulatorio nel seguente orario:

  • LUGO 9.00 – 11.00

 Inoltre il medico si recherà per il rilascio delle certificazioni presso il presidio ospedaliero di Lugo. La Direzione sanitaria è pregata di disporre affinché a partire dalle ore 8.00 di sabato 8 giugno siano disponibili gli elenchi dei ricoverati che hanno richiesto la certificazione: i pazienti dovranno essere informati della necessità di esibire al medico la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento valido.Nella giornata di domenica 9 giugno 2024 ed eventualmente di domenica 23 giugno per Bagnacavallo e Lugo sarà osservato il seguente orario di presenze, sempre presso le sedi dei corrispondenti ambulatori del Servizio, ove non diversamente specificato:

 

  • ALFONSINE 11.00 - 12.00
  • BAGNACAVALLO 9.30 - 10.30
  • BAGNARA DI ROMAGNA (presso sede del seggio elettorale) 12.00 - 12.30
  • CONSELICE 8.30 - 9.30
  • COTIGNOLA 10.30 - 11.30
  • FUSIGNANO 8.00 - 9.00
  • LUGO 8.30- 10.00
  • MASSA LOMBARDA 10.00 -11.00
  • SANT’AGATA SUL SANTERNO ( presso ufficio anagrafe) 11.30 -12.00

Per i casi di effettiva necessità ed urgenza i certificati verranno rilasciati anche dal Medico reperibile, che potrà essere rintracciato nella giornata di domenica 9 giugno dalle ore 12.00 alle 22.00 telefonando al centralino dell’Ospedale di Lugo (Tel. 0545-214111). All’atto della richiesta di certificazione l’elettore fisicamente impedito o non deambulante dovrà esibire la tessera elettorale, nonché un documento di riconoscimento valido.

Si precisa che gli elettori di cui all’art. 1 della L. 07.05.2009, n. 46 recante disposizioni in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano e gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi previsti dal trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione di consultazioni elettorali, dovranno rivolgersi al Servizio Igiene Pubblica telefonando al numero 0546 602524 ( dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00 ) per il rilascio del certificato medico da allegare alla dichiarazione di volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano.

 

 

QUI RIMINI

I certificati medici per i cittadini che non sono in grado di esprimere da soli il proprio voto, in quanto fisicamente impediti, nonché l’attestazione della condizione di elettore non deambulante, saranno rilasciati senza prenotazione in qualunque ambulatorio nelle sedi e orari sottoindicati:

 

1. Rimini: Via Coriano n. 38 Rimini – martedì, giovedì e venerdì ore 9.00- 10,30

2. Riccione: Viale Formia 14 Riccione – martedì e venerdì ore 9,00-11,30

3. Novafeltria: Piazza Bramante 10- lunedì ore 9,00-11,00

 

APERTURA STRAORDINARIA: Sabato 8 giugno 2024

Rimini (Colosseo Ingresso D Ambulatorio 1 piano terra), Via Coriano 38, tel 0541-707244; 707255 dalle ore 15 alle 18,00

 

APERTURA STRAORDINARIA : Domenica 9 giugno 2024

Rimini, Colosseo. Ingresso D Ambulatorio 1 piano terra, Via Coriano 38 0541-707244; 707255, DALLE ORE11,30-13,00

Novafeltria , Ospedale Sacra Famiglia, (Via 24 maggio 174), 0541-919628, dalle ore 9,00-12,00

Riccione, Viale Formia 14, 0541-608682; 608683, dalle ore 9,00-10,30

 N.B. * I telefoni sono a disposizione esclusivamente l’8 e il 9 giugno negli orari di apertura degli ambulatori .

 Voto a domicilio per elettori impediti ad allontanarsi dalla propria abitazione, in condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali e elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dell’abitazione in cui dimorano risulta IMPOSSIBILE, anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 104/1992, con conseguente necessità di votare al proprio domicilio [Legge n.46/2009]).La richiesta deve fornire i dati identificativi della persona, l’indirizzo presso cui dimora ed un recapito telefonico. Essa deve essere effettuata telefonicamente fino al 20 maggio presso il Dipartimento di Sanità Pubblica di Rimini (0541/707290) ; Durante la visita domiciliare il medico legale accerterà la condizione dell'elettore e acquisirà documentazione sanitaria atta a comprovare la disabilità (ad esempio verbale di invalidità civile, certificato del MMG, certificato specialistico, lettera di dimissione ecc.) Tale documentazione dovrà pertanto essere presentata già fotocopiata e disponibile per il medico accertatore. Nei casi di accertata condizione già nelle precedenti tornate elettorali, sarà sufficiente che un delegato dell’elettore avente diritto presenti al Dipartimento Sanità Pubblica la documentazione relativa alle immodificate condizioni cliniche dell'elettore stesso. L'utente, o chi per lui, dovrà inoltre esibire un documento diidentità e la tessera elettorale dell’avente diritto al fine della corretta compilazione del certificato. Lacertificazione emessa dal medico legale, dovrà poi essere presentata presso gli uffici elettorali comunali almeno 20 giorni prima della data delle elezioni. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0541/707290 , dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

 

 

 

Pubblicato in Notizie dal sito

Proseguono gli eventi di promozione di sani stili di vita per la popolazione e per cittadini particolarmente motivati a organizzare e condurre gruppi di cammino per la salute.
Facendo seguito alle precedenti edizioni, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl Romagna ambito di Rimini, con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Bellaria Igea Marina, organizza un nuovo corso gratuito di formazione per conduttori di gruppi di cammino per la salute a Bellaria Igea Marina, articolato in due giornate, con il fine di coinvolgere le persone interessate a partecipare e a diffondere buone pratiche per la promozione della salute e per il contrasto alla sedentarietà. L’obiettivo è quello di formare persone con competenze e conoscenze adeguate nella conduzione di un gruppo di cammino. Nello specifico, il Walking Leader organizza le camminate: sceglie la durata, il percorso, si preoccupa della sicurezza e dell’integrità del gruppo, fa da “motivatore” e garantisce continuità dell’attività. 
In questo modo si punta dunque a creare ed organizzare sul territorio gruppi di cammino gratuiti, rivolti a tipologie di persone con diverse capacità funzionali, permettendo loro di aumentare il livello di attività fisica e ridurre la sedentarietà, in un contesto che favorisca la socialità e lo stare insieme, con conseguente beneficio per la propria salute. 

La parte teorica del corso si svolgerà mercoledì 22 maggio, dalle ore 14 alle 18, nella sala della Fondazione Verdeblu di Bellaria Igea-Marina (via Alfredo Panzini 80), dove ci si ritroverà poi mercoledì 29 maggio, alle ore 14.30, per una parte pratica della durata di circa un’ora, con camminata di gruppo (percorso verso il lungomare Raffaella Carrà) e riepilogo degli argomenti trattati ed eventuali approfondimenti e successiva consegna degli attestati di partecipazione.
L'intervento multidisciplinare del medico dello sport, del medico responsabile della promozione della salute, dello psicologo, del chinesiologo e dei conduttori di cammino del territorio consente di dare una visione d'insieme, a 360 gradi, al tema oggetto del corso. 

Essendo garantito l'accesso ad un numero massimo di circa 30 persone, si chiede agli interessati di confermare in forma scritta l’iscrizione all’indirizzo mail: promosalute.rn@auslromagna.it
Si possono invitare anche conoscenti, sempre specificando la finalità di creare nuovi gruppi di cammino inclusivi per persone normalmente sedentarie/poco allenate e che hanno bisogno di iniziare a camminare con gradualità, su percorsi di circa 2-6 km. 

Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione, per la promozione dell'attività fisica nelle comunità dell'Emilia-Romagna, in continuità con le esperienze accumulate con i precedenti piani della prevenzione, secondo un approccio life-course e agendo su diversi fattori che possono contribuire ad incrementare i livelli di attività fisica delle persone. Una delle azioni per il raggiungimento di questo scopo è rappresentato dai gruppi di cammino, che consentono alle persone di una comunità, o quartiere cittadino, di incontrarsi periodicamente e svolgere delle passeggiate nei dintorni, accompagnati da "walking leader".

Per informazioni e iscrizioni: tel: 334 342 9196; mail promosalute.rn@auslromagna.it

 

In allegato il programma del corso

Pubblicato in Notizie dal sito

Anche quest’anno, il 13 maggio scorso, grazie alla collaborazione tra la Dirigenza Scolastica e l’ AUSL della Romagna, gli studenti del Liceo Scientifico “Fulcieri Paulucci di Calboli” di Forlì,hanno potuto sperimentare, le proprie abilità di Primo Soccorso presso il Centro di Formazione di Forlì dell’AUSL Romagna, diretto dal dott. Carlo Somenzi.

“L’incontro, dedicato agli studenti inseriti nel percorso di “Biologia con curvatura biomedica - spiegano gli organizzatori - ha permesso agli studenti di incontrare professionisti della realtà sanitaria locale e al contempo di esercitarsi nella Rianimazione Cardio Polmonare secondo gli standard internazionali. Gli Studenti del Liceo, accompagnati dalla Prof.ssa Lundi, sono stati accolti nell’Aula Magna del Centro dal team affererente alla Direzione Infermieristica e Tecnica forlivese composto dalla dott.ssa Sara Emiliani, Responsabile delle Attivita’ Didattiche del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Bologna – sede di Forlì, e dai suoi Tutor Didattici. Sono stati illustrati il percorso universitario di accesso alla Professione Infermieristica, i possibili impieghi e le prospettive professionali all’interno delle articolazioni dell’AUSL. Successivamente i discenti hanno anche potuto confrontarsi con due studentesse universitarie del corso, provenienti proprio dal loro stesso Liceo. Quindi hanno affrontato la sessione laboratoriale a gruppi, coordinata dal dott. Stefano Gaetani, anestesista e rianimatore aziendale ed organizzata dalla dott.ssa Barbara Bondi, dello stesso Centro di Formazione. Per alcune ore, i ragazzi hanno potuto esercitarsi nelle pratiche di rianimazione guidati da tutor professionali qualificati istruttori dell’Italian Resuscitation Council con l’ausilio di manichini simulatori specifici.”

“L’ormai consolidata cooperazione tra le due Istituzioni del territorio forlivese – concludono gli organizzatori - intende contribuire all’orientamento consapevole post-diploma degli studenti liceali, come anche alla promozione di una responsabile solidarietà civile dei giovani cittadini nell’ambito sanitario e sociale"

 

 

 

 

 

Pubblicato in Notizie dal sito

In occasione della Giornata Internazionale contro l'Omofobia, la Bifobia e la Transfobia (IDAHOBIT), celebrata il 17 maggio di ogni anno e riconosciuta sia dall'Unione Europea che dalle Nazioni Unite fin dal 2004, si pone l'attenzione sulle sfide e le disparità che ancora oggi affliggono le comunità LGBTQ+ nell'ambito dell'assistenza sanitaria. La letteratura scientifica evidenzia in maniera chiara e coerente come le persone LGBTQ+ sperimentino esiti sanitari ed esperienze di assistenza spesso particolarmente negative.

In questo contesto in Romagna è stato istituito un tavolo di collaborazione tra tutti gli Enti del Terzo Settore del territorio attivi nell'ambito della comunità LGBTQ+ e la AUSL.

Come primo passo congiunto, grazie alla preziosa collaborazione dei volontari e delle volontarie, è stato sviluppato uno strumento di indagine volto a rilevare il benessere della comunità LGBTQ+. Al questionario di sorveglianza sugli stili di vita e abitudini della popolazione "PASSI", già impiegato dal Dipartimento di Sanità Pubblica, sono state integrate domande sociodemografiche tali da renderlo più completo e inclusivo delle soggettività appartenenti alla comunità LGBTQ+. Nelle settimane recenti, le associazioni locali hanno promosso l'indagine attraverso i propri canali sui social media e le newsletter, mentre l'Azienda Sanitaria ha affisso locandine con QR-code in tutte le sue strutture per diffondere l'iniziativa e accogliere l’utenza.

L'adesione alla ricerca è stata sorprendente, con 1300 persone tra i 18 e i 74 anni che hanno deciso di contribuire attivamente alla creazione di un servizio sanitario più inclusivo e attento alle esigenze specifiche della comunità LGBTQ+, partecipando alla ricerca e fornendo informazioni preziose sul proprio stato di salute generale e sulle difficoltà incontrate nell'accesso ai servizi sanitari, come gli screening e le vaccinazioni raccomandate.

L'analisi preliminare dei dati ha evidenziato alcune differenze nel benessere percepito tra gruppi all’interno della comunità. Ad esempio, le persone trans e non binarie hanno riportato un benessere generale minore e una incidenza di problemi di salute fisica e mentale pressoché doppia rispetto al resto della comunità LGBTQ+.

Altri dati rilevanti indicano che solo il 37% dei maschi gay o bisessuali ha ricevuto le vaccinazioni raccomandate, mentre circa il 10% delle donne lesbiche non aderisce allo screening del tumore della cervice uterina per mancanza di raccomandazioni o per vergogna nell'interagire con gli operatori sanitari (5%).

"È essenziale condurre un'analisi approfondita di questi risultati, unitamente a quanto emerso dai focus group svolti all'inizio del 2024", afferma la Dott.ssa Francesca Bravi, Direttrice Sanitaria di AUSL della Romagna. "Questo processo ci permetterà di identificare le aree di miglioramento prioritarie e di rafforzare la rete sinergica tra l'Azienda e le organizzazioni del terzo settore attive nella comunità LGBTQ+. Solo comprendendo appieno i bisogni specifici saremo in grado di sviluppare risposte concrete alle necessità di salute della comunità LGBTQ+ in tutte le fasi della vita".

 

Pubblicato in Notizie dal sito

In occasione della settimana mondiale della Tiroide 2024, il comitato regionale dell’Emilia Romagna della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) ha organizzato nell’ambito del progetto inSIEme, degli incontri sull’argomento “Iodio e salute della tiroide”.
In particolare, le Unità Operative di Endocrinologia di Forlì e Cesena (Ausl Romagna) hanno programmato un webinar divulgativo e aperto alla popolazione, nato dalla collaborazione tra le sezioni regionali della Società Italiana di Endocrinologia (SIE) e dell’ Associazione Medici Endocrinologi (AME), in data 24 maggio, dalle ore 14:30 alle ore 16:00. La partecipazione è aperta a tutti, collegandosi al seguente link:
https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fus02web.zoom.us%2Fj%2F83693242951%3Fpwd%3DU1FpRDJoR2JPcStIdXNlWXRBTElLdz09&e=672f7c66&h=f9762c1b&f=y&p=n

Lo iodio, elemento diffuso nell’ambiente in diverse forme chimiche, rappresenta un micronutriente essenziale per l’organismo umano. Si concentra quasi esclusivamente nella tiroide dove viene utilizzato per la produzione degli ormoni tiroidei (Tiroxina e Triiodotironina ). Gli ormoni tiroidei regolano numerose funzioni nel feto e nel bambino quali lo sviluppo cerebrale, lo sviluppo dello scheletro e il normale accrescimento corporeo e la maturazione dei vari apparati. Nel soggetto adulto regolano l'attività metabolica dell'adulto influenzando la funzione di ogni organo e tessuto, in particolare stimolano la produzione di calore, regolano il metabolismoglucidico, intervengono nella lipolisi e nella lipogenesi, regolano la sintesi proteica, hanno importati effetti sul sistema cardiovascolare.
Un insufficiente apporto di iodio può determinare manifestazioni cliniche in tutte le fasi della vita, tra le quali la più conosciuta è il gozzo endemico, ovvero un aumento di volume della tiroide. La scarsa assunzione di iodio è particolarmente grave per le donne in gravidanza, in allattamento e per i bambini con meno di tre anni. Infatti, quando si verifica durante lo sviluppo del feto e del neonato porta a danni irreversibili del sistema nervoso e di conseguenza ad un ritardo mentale permanente. Carenze di iodio anche lievi, portano comunque a deficit intellettivi minori.
In Italia la legge n.55 del 2005 ha definito alcune disposizioni finalizzate alla prevenzione del gozzo e di altre patologie da carenza iodica disponibilità in tutti i punti vendita di sale iodato (30 mg/kg sale) obbligo di vendere sale non iodato solo su specifica richiesta del consumatore e uso di sale arricchito di iodio nella ristorazione collettiva. Grazie all’applicazione della legge l’Italia ha raggiunto la condizione di iodosufficienza, portando alla scomparsa del gozzo in età pediatrica. Tuttavia c’è ancora preoccupazione per le donne in gravidanza per le quali non è stata dimostrata in via definitiva una adeguata nutrizione iodica nel nostro Paese.

Pubblicato in Notizie dal sito

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di ringraziamento per la consegna di 1.000 euro alla Chirurgia Pediatrica di Rimini, donati grazie ad una raccolta fondi avviata su iniziativa di The Marvel Friends (Fabio Sensolini, Nicola Ripa, Andrea Calisi ed Elisa Lautieri), che si sono impegnati ad animare feste di compleanno ed eventi dedicati ai bambini vestendo i panni dei supereroi tanto amati dai più piccoli, al fine di raccogliere fondi da donare al reparto. 

La delegazione che si è presentata in reparto, composta da Fabio Sensolini e Nicola Ripa, è stata accolta dal dottor Vincenzo Domenichelli, direttore della Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini, e da Manuela Guido dell’Ufficio Fundraising.
Il dottor Domenichelli, a nome dell’Ausl Romagna e del personale che lavora in reparto, ha ringraziato i The Marvel Friends per questa significativa donazione che andrà a sostenere le attività del reparto dedicate ai giovani pazienti.

Pubblicato in Notizie dal sito

Si terrà lunedì 20 maggio, alle ore 16 in Sala Nullo Baldini in via Guaccimanni 10 a Ravenna, un convegno sulla prevenzione del diabete e dell’importanza dell’attività fisica.

Ravenna, infatti, ha aderito alla Urban Diabetes Declaration, un impegno ad accelerare l'azione di prevenzione del diabete tipo 2 e delle sue complicanze, in linea con gli obiettivi del progetto internazionale Cities Changing Diabetes, ponendo così la città in prima linea nella lotta al diabete urbano.

La prima terapia per curare il diabete è l’attività fisica, ritenuta la “medicina” migliore insieme a un corretto stile di vita. Tra i vari argomenti dei panel si affronterà il tema dei benefici dell’esercizio fisico e verranno analizzati alcuni esempi virtuosi di esperienze collettive. 

Il convegno è organizzato da Map Italia, dall’Associazione Diabetici di Ravenna, e da Cities Changes Diabetes, con il patrocinio del Comune di Ravenna e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna.

Interverranno: il Sindaco di Ravenna; Francesca Bravi, Direzione Sanitaria AUSL di Romagna; Daniele Bonazza, Associazione Diabetici Provincia di Ravenna; Paolo Di Bartolo, Direttore Programma Assistenza Diabetologica AUSL Romagna; Mirella Falconi, Coordinatrice del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, del Campus di Ravenna; Andrea Lenzi, Presidente di Health City Institute, del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maurizio Damilano, Presidente ASD Scuola del Cammino Fitwalking Italia; Giulia Silvestrini, Responsabile delle Malattie e dei Fattori di Rischio Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Silvia Cantagalli Coordinatrice gruppo lavoro Salute e Ambiente del Comune di Ravenna; Paolo Mazzuca, Professor aggiunto Dipartimento Scienza per la Qualità della Vita Università Bologna; Giuseppe Attisani, Responsabile SSD Medicina dello Sport e Promozione Attività Fisica AUSL della Romagna; Pierangela Palmieri, Ass. Diabetici Provincia di Ravenna; Andrea Spadoni, Medicina dello Sport di Ravenna; Marco Tellarini, Diabete Romagna

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Diabetici Ravenna all’indirizzo sportello.diabete.ra@auslromagna.it o a MAP Italia srl – info@mapitalia.it

In allegato il programma della giornata

Pubblicato in Notizie dal sito

Nei giardini delle scuole, nei parchi urbani, in Malatestiana, nella sale d’attesa della Pediatria di Comunità, a Bibliostelle. A Cesena fino a sabato 18 maggio saranno proposti alcuni momenti dedicati alla lettura ad alta voce rivolta alle bambine e ai bambini dai 0 agli 8 anni. 

I lettori saranno le insegnanti, i genitori, i nonni e i volontari di Nati per Leggere, progetto nato il 6 novembre 1999 su iniziativa degli allora presidenti, Giancarlo Biasini dell’Associazione Culturale Pediatri e già Primario della Pediatria dell’Ospedale “Bufalini”, Igino Poggiali dell’Associazione Italiana Biblioteche , Giorgio Tamburlini del Centro per la salute del Bambino, ha come base la collaborazione tra pediatri e bibliotecari, figure professionali diverse ma accomunate dall’obiettivo di garantire a bambini e bambine, fin dalla nascita, pari opportunità di sviluppo attraverso i libri e la lettura in famiglia.

Propone inoltre gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6/7 anni attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. I primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. Le storie, con le loro parole e le loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

Per conoscere nel dettaglio tutti i luoghi dove si terrà l’iniziativa: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/54165.

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio