Skip to main content

Articoli filtrati per data: Febbraio 2021

Covid. Dal 2 marzo e per due settimane la zona arancione scuro estesa a tutti i comuni della Ausl Romagna escluso il distretto di Forlì: province di Rimini e di Ravenna e il cesenate. D'intesa con i sindaci, la Regione adotterà una nuova ordinanza per circoscrivere e contenere la crescita del contagio. Stop spostamenti anche all'interno dei comuni, attività ricreative e sport. Attività didattica a distanza al 100% per le scuole e l'Università, in presenza i servizi educativi 0-3 e le scuole d'infanzia Le misure, più restrittive rispetto alle disposizioni nazionali vigenti per le aree arancioni e in linea con quelle previste per la Città metropolitana di Bologna, sulla base dei dati forniti dalla Ausl Romagna sull'aumento della diffusione del virus

Bologna – Da martedì 2 marzo, e per due settimane, la zona arancione scuro verrà estesa a tutti i comuni della Ausl Romagna, esclusi quelli del distretto di Forlì, e quindi quelli delle province di Rimini e Ravenna e del cesenate. Arriverà tra domani elunedì la nuova ordinanza che lo prevede, a firma del presidente della Regione, analoga a quelle già approvate per la Città metropolitana di Bologna e l’Imolese.

L’obiettivo è lo stesso: arginare la diffusione del virus, a tutela della salute dei cittadini, in un’area peraltro molto vasta e densamente abitata.

La decisione è stata presa oggi dopo le riunioni fra i sindaci dei territori coinvolti, insieme a Regione e Ausl Romagna.

Il provvedimento è più restrittivo rispetto alle misure nazionali in vigore per la zona arancione in cui è collocata tutta l’Emilia-Romagna dal 21 febbraio scorso, e deriva dalle indicazioni medico-scientifiche che evidenziano una situazione di criticità, con l’andamento del contagio in costante crescita, anche fra i giovani e nelle scuole.

Le restrizioni introdotte sono le stesse previste dall’ordinanza in vigore nei comuni del Bolognese: no agli spostamenti, anche all’interno del proprio comune, e anche per visite a parenti e amici, se non per motivi di salute, lavoro e comprovate necessità, e limitazioni alle lezioni in presenza, sul modello di ciò che in sostanza avviene in zona rossa. Da martedì 2 marzo, quindi, l’attività didattica si svolgerà esclusivamente a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado e per l’Università, mentre rimarrà in presenza per i servizi educativi 0-3 anni e le scuole d’infanzia.

Non vengono invece sospese le attività economiche, nei limiti delle regole consentite in fascia arancione, comprese quelle per i servizi alla persona.

“Ancora una volta- affermano il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini- accogliamo la richiesta di intervenire arrivata dalla sanità e condivisa coi territori. Insieme ai sindaci prendiamo una decisione difficile e sofferta, consapevoli tutti delle difficoltà e della stanchezza con sui sono alle prese da mesi attività economiche, famiglie, studenti, ma abbiamo il dovere di ascoltare le autorità sanitarie e fare tutto ciò che possiamo per fermare la ripresa del contagio, più veloce a causa di nuove varianti e ora in grado di colpire maggiormente anche giovani e giovanissimi. Siamo al lavoro col Governo per accelerare il più possibile la campagna vaccinale, per avere ristori veloci, anche in presenza di ordinanze regionali, e i congedi parentali, per non lasciare soli i genitori nel momento in cui si agisce sulla scuola. Tenere duro adesso, con molta probabilità vuol dire affrontare l’ultimo miglio e guardare ai prossimi mesi con maggiore fiducia. Facciamolo tutti, ancora una volta”.

Quali sono le limitazioni

Restano consentite le attività economiche, comprese quelle di servizio alla persona, permesse nelle zone arancioni del Paese. I datori di lavoro pubblici sono tenuti a limitare la presenza del personale nei luoghi di lavoro per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza fisica, anche in ragione della gestione dell'emergenza; il personale non in presenza presta la propria attività lavorativa in smart working.
Per quanto riguarda gli spostamenti, sono vietati sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi. L’eccezione è per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità (come acquisto di beni) o motivi di salute.

Non si potrà quindi uscire dal proprio comune, anche se di popolazione inferiore a 5.000 abitanti (come ora previsto e disciplinato per le zone rosse dall’articolo 2 del Decreto legge numero 15 del 23 febbraio scorso): resta la possibilità di recarsi in quelli limitrofi, ma solo per particolari necessità, come ad esempio per l’acquisto di prodotti che nel proprio comune sono introvabili.

E’ esclusa anche la possibilità di effettuare visite a parenti e amici una volta al giorno, anche all’interno del proprio comune, o recarsi nelle seconde case, salvo situazioni di necessità. Rimane sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza e la possibilità per gli studenti di frequentare le lezioni in presenza, ove previste, se la scuola ha sede in un comune non compreso tra quelli soggetti a restrizione: potranno ovviamente andare e tornare.

Per la scuola, si stabilisce lo svolgimento in presenza delle sole attività dei Servizi educativi 0-3 anni e Scuole dell’Infanzia, mentre le attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno a distanza al 100%. Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata - come previsto anche dallo specifico decreto (7 agosto 2020) e successiva ordinanza (9 ottobre 2020) del Ministro dell’Istruzione. Lezioni esclusivamente a distanza, sempre da martedì, anche per l’Università.

In ambito sportivo, sono sospesi gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva, così come l’attività sportiva svolta nei centri sportivi all’aperto. Resta consentito lo svolgimento di attività sportiva solo in forma individuale ed esclusivamente all’aperto. Possibile svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.

Infine, sono sospese le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ad eccezione delle biblioteche dove i relativi servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell'emergenza epidemica.


Attività di tracciamento e sorveglianza

Viene rafforzata ulteriormente l’attività di sorveglianza e tracciamento. Sono applicate tutte le misure indicate nella circolare ministeriale del 31 gennaio scorso, tra cui l’impiego del test molecolare nella sorveglianza dei contatti stretti e a basso rischio e la chiusura della quarantena a 14 giorni con test molecolare; inoltre, non potrà essere interrotto l’isolamento del caso confermato dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi ma dovrà proseguire fino all’effettuazione di un test molecolare con risultato negativo.

Pubblicato in Notizie dal sito

 

Quanto dura la protezione generata dalla vaccinazione anti Sars Cov - 2 ? Per rispondere a questo quesito numerosi gruppi di ricerca, a livello mondiale, stanno lavorando nel tentativo di capire qualcosa in più su come il nostro sistema immunitario si comporta quando incontra SARS CoV-2.

Con questo obiettivo tra pochi giorni partirà lo studio di sieroprevalenza post vaccinazione anti SARS CoV-2 – denominato “SIEROVAC” , dedicato a tutti gli operatori sanitari della AUSL della Romagna.

"La ricerca - spiega il prof Vittorio Sambri, direttore dell'Unità Operativa Microbiologia del Laboratorio Unico di Pievesestina dell’AUSL Romagna e docente di Microbiologia UniBo, principal investigator dello studio in oggetto - ha come scopo primario valutare la durata della immunità umorale post vaccinale per SARS CoV-2, dato che sarà estremamente utile non solo al singolo partecipante, ma anche e soprattutto per stabilire future strategie di impiego delle risorse vaccinali. Al momento nel nostro Paese si è proceduto con la somministrazione della schedula vaccinale agli operatori sanitari, oltre agli ospiti delle RSA. I dati ad oggi disponibili dimostrano per i vaccini in uso (Pfizer BioNTech e Moderna) una durata di protezione documentabile attorno a 4/5 mesi: è pertanto molto importante ottenere dati in merito alla reale durata della presenza di anticorpi IgG indotti dal vaccino e diretti contro la proteina virale S, la cui presenza è fortemente indicativa di bloccare la capacità di SARS CoV-2 di legarsi al recettore cellulare e quindi iniziare il ciclo infettivo e il conseguente sviluppo dell’infezione da COVID-19. La disponibilità di dati sulla persistenza temporale (e sulla quantità) della risposta IgG anti proteina S è presupposto indispensabile per la corretta programmazione delle future strategie di somministrazione vaccinale. Questo studio consentirà in particolare di stabilire la tempistica della risposta immune ai vaccini anti COVID-19 e verificare la possibilità di progettare future strategie di somministrazione vaccinale che siano adeguate all’ effettiva disponibilità dei vaccini ed alla contestuale necessità di garantire la massima protezione verso lo sviluppo della malattia COVID 19 in soggetti sottoposti a vaccinazione per SARS CoV-2 con vaccini basati su mRNA”.

Si tratta di uno studio  monocentrico sull’AUSL della Romagna, e coinvolgerà gli operatori sanitari che si sono sottoposti in modo completo alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2, che potenzialmente potrà riguardare circa diecimila persone.

“Questo studio testimonia la capacità dei nostri professionisti, di guardare avanti anche in momenti complicati come quello attuale – commenta l’assessore alle Politiche per la Salute Raffaele Donini -. Grazie ad un grande sforzo collettivo la Regione Emilia Romagna sta procedendo verso la vaccinazione di tutti gli operatori sanitari, pubblici e privati e, compatibilmente con le forniture che avremo, siamo già pronti a procedere con la popolazione generale secondo le priorità dettate a livello centrale. Mentre stiamo così gestendo l’emergenza, è però importante valutare scientificamente anche l’effetto a lungo termine della vaccinazione, e lo studio del professor Sambri, che va in questo senso, ci permetterà di attagliare la nostra organizzazione a quelli che si prefigureranno come plausibili scenari futuri. Insomma lo studio sull’Ausl Romagna, che potremo eventualmente ampliare anche ad altri territori, ci aiuterà ad arrivare sempre più pronti anche in futuro”.

Pubblicato in Notizie dal sito

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Bufalini di Cesena informa che da oggi è possibile richiedere l'iscrizione ai corsi di accompagnamento alla nascita on line inviando una mail al seguente indirizzo:

nascereacesena@auslromagna.it

indicando nome e cognome, epoca presunta del parto, indirizzo email e numero di cellulare. Le ostetriche del punto nascita vi comunicheranno la data di inizio corso in base all'epoca gestazionale.

Il corso ha una durata di 5 incontri a tema (di cui uno con la presenza della psicologa) ed è rivolto alle coppie che aspettano un figlio. Generalmente gli incontri vengono svolti in orario serale (intorno alle 19) ed hanno una durata di 2 ore circa. E' necessario un PC o cellulare per il collegamento alla stanza virtuale.

I corsi on line sono stati attivati ad aprile 2020 per far fronte all’emergenza ma allo stesso tempo continuare  a restare a fianco delle mamme che aspettano un bambino

Pubblicato in Notizie dal sito

Nel periodo del Covid, nelle settimane più terribili del lockdown, ma non solo in quelle, tante persone, aziende, associazioni, si sono strette attorno al Personale Sanitario, e in particolare al 118, un servizio fondamentale (sempre, e soprattutto) in quel periodo così difficile. E lo hanno fatto con gesti concreti e donazioni.

Ora il 118 Romagnasoccorso ha deciso di ringraziare tutti coloro che si sono adoperati in questo senso, con la speranza, visto che la gara di solidarietà è stata davvero importante, di non dimenticare nessuno.

  • ABC Caffè – S. Arcangelo di Romagna
  • Associazione “Città delle ceramiche” di Faenza –  Beppe Olmeti e Massimo Isola
  • Autolavaggio “Bonavita” - Ravenna
  • Azienda “Bonavita” – Ravenna
  • Azienda “Perugina” -  Milano; Azienda “Kinder Ferrero”; Azienda “Rovagnati” – Milano: queste ultime tre aziende hanno fornito prodotti grazie all’intervento del Cral di Ravenna, che a sua volta ci ha fornito altri prodotti.
  • Azienda “Venturi” di Russi
  • Corpo Forestale/Protezione Civile – Bagnacavallo
  • Ditta “Camporesi” di Cotignola
  • Forno “Argnani” – Ravenna
  • Forno “Ciani” – Faenza
  • Forno “De Notaris Barbara” - Ravenna
  • Forno “Naldoni” – Brisighella
  • Forno “Rambelli” – San Potito di Lugo
  • Gelateria “Cremeria della Rocca” – Lugo
  • Montevecchi Auto
  • Negozio frutta e verdura di Gianni Benedetti
  • Officina “Centro Diesel” – Lugo
  • Officina “Tamburini” – Lugo
  • Pasticceria “Babini” – Russi
  • Pasticceria “Lele”- Bagnacavallo
  • Pasticceria “L’angolo dolce” – Lavezzola
  • Pizzeria “Da Antonio” – Lido Adriano
  • Pizzeria “La Coccinella” – Bagnacavallo
  • Pizzeria “Rosa” – Lugo
  • Pizzeria “Senza Nome” - S. Agata sul Santerno
  • Prof. Alberto Tartaglio – Faenza
  • Protezione Civile – Russi
  • Ristobar “Autobrill”- Faenza
  • Ristorante “Fava” – Casola Valsenio
  • Ristorante “Giardino di Giada” – Faenza
  • Ristorante “La Tana del Lupo”- Faenza
  • Ristorante “Saporetti” – Marina di Ravenna
  • Ristorante “Zambra” – Lugo
  • Signora Zoli Maria – Lugo
  • Sindacato Panificatori Artigiani – Faenza
  • Street Food “Matilde” del Monticino
  • “Pasticceria Dell’Arte” – Lugo
  • “Pieri Group” - Cesena
  • “Tequila Steak House” -  S. Agata sul Santerno
  • “Trattoria S. Andrea” – Faenza
Pubblicato in Notizie dal sito

Per rispondere alle tante domande che la cittadinanza sta rivolgendo agli infermieri, in merito alla pandemia Covid-19, l' Ordine delle professioni infermieristiche di Forlì-Cesena ha pensato di intervenire alla trasmissione Talk 24 di Teleromagna, che andrà in onda questa sera alle ore 21,50.

Interverranno  la dottoressa Loretta Vallicelli, vice presidente dell'OPI di Forlì-Cesena e il dottor Carlo Biagetti, infettivologo dell'Ausl Romagna.

Pubblicato in Notizie dal sito

Continua anche se a distanza la solidarietà e l’impegno dell’associazione di promozione sociale ArtinCounselling per gli ospedali di Cesena e Ravenna.

L’Associazione ha infatti donato una serie di kit con libri e colori destinati ai piccoli degenti ricoverati nei reparti di pediatria degli ospedali Bufalini e Santa Maria delle Croci e due sfigmomanometri al reparto cesenate di geriatria.

Da parte dell’Azienda e del personale un sentito ringraziamento all’Associazione  e ai suoi volontari per le generose donazioni a sostegno dei pazienti e dell’attività ospedaliera.

Pubblicato in Notizie dal sito

Da giovedì 25 febbraio, i comuni di Bagnara di Romagna, Conselice, Massalombarda e Riolo Terme entreranno in fascia “arancione scuro”, come stabilisce l’ordinanza firmata oggi dal Presidente della Regione, in accordo con i sindaci dei Comuni. Il provvedimento, che rimarrà valido fino all’11 marzo, è dettato dalle indicazioni medico-scientifiche contenute nella relazione della relazione dell’Azienda Usl della Romagna che ha certificato un andamento del contagio in forte crescita nelle aree interessate. Alla luce delle misure più restrittive contenute nell’ordinanza, e in stretta collaborazione con i sindaci dei comuni interessati, la Direzione generale di Ausl Romagna ha deciso di adottare alcune importanti misure, al fine di massimizzare la protezione della fascia di popolazione ultra80enne, più fragile e quindi più a rischio rispetto alla circolazione del virus. Per queste ragioni si è deciso di anticipare la vaccinazione degli over 80 residenti nei territori sopra citati, procedendo alla somministrazione nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio all’interno delle strutture sanitarie (Case della Salute) presenti o più prossime alle località Le modalita La vaccinazione sarà effettuata nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle ore 9 alle ore 19. I residenti dagli 80 anni in su potranno prenotare già da domani mattina la vaccinazione. Le persone che avevano già l’appuntamento per eseguire la vaccinazione nei punti distrettuali nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 dovranno recarsi in quelle sedi, mentre le persone con in mano una prenotazione più a distanza di tempo,dovranno riprenotarsi , per ricevere la somministrazione del vaccino nelle giornate di sabato o domenica.

 

Come prenotare

A partire da domani mattina, sarà possibile la prenotazione attraverso i seguenti canali:

Agli sportelli Cup presenti in provincia di Ravenna Nelle farmacie della provincia tramite il servizio Farmacup Telefonando al Cuptel al numero 800002255

Si fa presente che le sedi Cup presenti sui territori interessati, osserveranno nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26, un’apertura straordinaria per consentire la prenotazione:

Cup Bagnara: Giovedì 25 dalle 8 alle 18  - Venerdì 26 dalle 13,15 alle 18
Cup Conselice: Giovedì 25 dalle 8 alle 18 - Venerdì 26 dalle 8 alle 18
Cup Massalombarda: Giovedì 25 dalle 13 alle 18 - Venerdì 26 dalle 8 alle 18
Cup Riolo Terme: Giovedì 25 dalle 13 alle 18 - Venerdì 26 dalle 13 alle 18

 

Le sedi vaccinali

La somministrazione del vaccino alla fascia di popolazione avente diritto, avrà luogo sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle ore 19. Sono state individuate come sedi vaccinali le strutture già presenti sul territorio o più prossime alla popolazione di riferimento:

Casa della Salute di Conselice, (locali ex Radiologia) via Provinciale Selice 104 Nella struttura saranno vaccinati i residenti nel comune di Conselice over 80

Casa della Salute di Massa Lombarda, via Resistenza 7 In questa struttura la vaccinazione sarà somministrata agli over 80 residenti a Massa Lombarda e agli over 80 residenti nel comune di Bagnara

Casa della Salute di Castel Bolognese, accesso da via Biancanigo: in questa sede la vaccinazione sarà somministrata agli over 80 residenti a Riolo Terme

La fascia di popolazione complessiva interessata dalla vaccinazione corrisponde a circa 2000 persone. Per agevolare il percorso vaccinale all’interno delle sedi sopra indicate, sarà presente personale del Volontariato, a cui le Amministrazioni Pubbliche dei Comuni hanno chiesto la disponibilità.

 

Pubblicato in Notizie dal sito

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 15 al 21 febbraio (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono verificate 2.837 positività su un totale di 37.222 tamponi eseguiti; si osserva quindi un tasso di positività del 7,6 per cento, evidenziando, in questa settimana, un trend di crescita dei nuovi casi positivi, nel territorio romagnolo (slide 4). La performance dei tempi di refertazione dei tamponi (slide 6), entro le 48 ore, si mantiene molto alta, registrando il 99 per cento. Per quanto riguarda l'indicatore relativo alle persone ricoverate, su tutta la Romagna, a lunedì 22 febbraio, si registra la quota di 376 ricoveri, con un lieve rialzo di 12 ricoverati rispetto alla settimana scorsa, mantenendo l'azienda all’interno del livello rosso del Piano ospedaliero Covid; i riempimenti nelle terapie intensive sono stabili, sia in termini assoluti che percentuali. “I dati settimanali, commenta, Mattia Altini, direttore sanitario di Ausl Romagna, delineano un quadro di crescita della circolazione del virus, anche se non in modo uniforme su tutto il territorio. In particolare i comuni di Conselice, Massalombarda, Bagnara di Romagna e Riolo Terme, confinanti con il comune di Imola, a seguito di un consistente aumento della circolazione del virus, sono stati oggetto di un’ordinanza regionale, che sulla base della relazione svolta dall’Ausl Romagna e della condivisione da parte dei sindaci, a partire da giovedì 25 febbraio, fino all’11 marzo, li colloca in una zona di “arancione scuro”. Ciò comporterà misure ulteriormente restrittive rispetto alle disposizioni nazionali vigenti in area arancione. L’Azienda sta già predisponendo interventi mirati sui territori interessati, in accordo con i sindaci, che sono in via di definizione e verranno prontamente comunicati . Nel frattempo prosegue la campagna vaccinale nei confronti della popolazione over 80 e l’Azienda sta ultimando la consegna dei vaccini Astrazeneca a tutti i medici di medicina della Romagna. per avviare la somministrazione vaccinale al personale scolastico”. L’ultimo invito, se volete ripetitivo, è sempre quello di non abbassare la guardia. Siamo in una fase veramente delicata. Da una parte il virus che aumenta la sua circolazione e, dall’altra una macchina organizzativa, con i freni tirati, a causa dello scarso approvvigionamento dei vaccini.

Pubblicato in Notizie dal sito

Come da nota, inviata a tutti i medici di Medicina Generale dai dipartimenti di Cure Primarie di Ausl Romagna, è iniziata la consegna dei vaccini per la somministrazione al personale scolastico. Nella giornata di martedì 23 febbraio, sono state consegnate le prime 20 dosi del vaccino Astrazeneca a ciascuno dei 270 medici di medicina generale della Provincia di Ravenna, secondo le modalità di ritiro contenute nell’informativa inviata. Mercoledì 24 la consegna avverrà per i 255 medici della provincia di Forlì/Cesena, infine giovedì 25, saranno i 222 medici della provincia di Rimini a ricevere le fiale per iniziare la somministrazione al personale scolastico. Le successive consegne saranno pianificate sulla base dell’approvvigionamento dei vaccini.

Personale scolastico avente diritto

Operatori scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private parificate, dei servizi educativi 0-3 anni, degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di Istruzione e formazione professionale, di età pari a 64 anni e 364 giorni.

Organizzazione dell'attività vaccinale:

Le modalità di prenotazione e l'organizzazione delle sedute vaccinali nei confronti degli assistiti che si sono rivolti al proprio medico è demandata al singolo Nucleo di Cure Primarie ; la vaccinazione può avvenire nel singolo ambulatorio del MMG o per medicina di gruppo o nell'ambito della sede di Nucleo. Le persone aventi diritto, dopo aver ricevuto l’appuntamento dal proprio medico con la data della somministrazione, dovranno presentarsi munite di autocertificazione e scheda anamnestica già compilate.

La modulistica è scaricabile da questo sito al seguente indirizzo

https://www.auslromagna.it/ricerca/download/covid-19-vaccinazione/medicina-generale

Pubblicato in Notizie dal sito

Il dottor Carlo Fabbri, Direttore della UO di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di Forlì e Cesena, verrà intervistato dal giornalista Luciano Onder, durante la trasmissione televisiva "Elisir ", che andrà in onda su Rai 3 il 24 febbraio, alle ore 11. Il dottor Fabbri parlerà di reflusso gastroesofageo.

Elisir, lo storico spazio quotidiano di Rai3 dedicato alla medicina, è condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi.

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio