(1 Vota)
La sanità per la comunità: il Punto di primo intervento a Cervia: l’approfondimento online sul portale della Regione La sanità per la comunità: il Punto di primo intervento a Cervia: l’approfondimento online sul portale della Regione

Vicino, aperto h24: è diventato il riferimento di cittadini e turisti. Seconda tappa verso la nuova emergenza/urgenza e la rete CAU. Dopo quello sugli Ambulatori ABC di Ferrara e Comacchio un nuovo speciale per conoscere più da vicino l’esperienza pilota per la gestione dei codici a bassa complessità, avviata dall’Ausl Romagna. Il modello alla base dei CAU, la rete regionale dei Centri di Assistenza e Urgenza coi quali potenziare nel territorio il servizio di emergenza e urgenza, integrando i Pronto soccorso dei grandi ospedali

Bologna – Integrare la sanità con il territorio e le comunità. È il Punto di primo intervento di Cervia raccontato nell’approfondimento “La sanità per la comunità”. Dopo quello dedicato agli Ambulatori a bassa complessità di Ferrara e Comacchio, l’Agenzia di Informazione e comunicazione della Giunta regionale dedica un nuovo speciale, online da oggi sul sito della Regione (https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano/punto-di-primo-intervento-a-cervia), a come cambia la sanità in Emilia-Romagna.

Avviato nel settembre 2020 dall’Ausl Romagna come esperienza pilota per la gestione dei codici a bassa complessità, il Punto di primo intervento di Cervia, dove ci si prende cura delle patologie meno gravi, registra 12mila accessi nel periodo estivo. Infatti, è ormai un punto di riferimento anche per i tanti turisti che affollano la località romagnola per le vacanze.

Un passo avanti nel percorso per innovare la sanità dell’Emilia-Romagna, a partire dalla riforma dell’emergenza-urgenza, con l’obiettivo di creare la rete regionale dei CAU (Centri Assistenza e Urgenza) nei quali gestire i casi a bassa complessità, intercettandoli e gestendoli nel territorio, riducendo gli accessi nei Pronto soccorso dei grandi ospedali.

A spiegare come funziona il Punto di primo intervento, che è attivo 24 ore su 24 tutto l’anno nella Casa di comunità, sono Mauro Marabini, direttore del Dipartimento Cure Primarie e Medicina di Comunità Ravenna, Roberta Mazzoni, direttrice del Distretto di Ravenna, Katia Prati, referente per la direzione infermieristica dell’Ambito di Ravenna, Francesco Sgarbi, medico di continuità assistenziale del Ppi, e Lucia Menichelli, infermiera del Ppi, in queste interviste:

Mauro Marabini

Roberta Mazzoni

Katia Prati

Lucia Menichelli

Francesco Sgarbi

Ultima modifica il Giovedì, 22 Giugno 2023 15:09 Modificato da: