Donazione di organi all'Ospedale di Riccione

Ospedale Riccione Ospedale Riccione

Nei giorni scorsi all'Ospedale Ceccarini di Riccione è stata realizzata per la prima volta una donazione di organi .
E' stato effettuato un prelievo di fegato da un paziente in morte encefalica che, in vita, aveva espresso volontà favorevole alla donazione di organi e tessuti .Il fegato prelevato è stato trapiantato con successo. .
Il percorso donativo si è svolto presso l' Ospedale di Riccione con grande impegno ed estrema professionalità di tutti gli operatori coinvolti .
"Il Coordinamento Ospedaliero Procurement all'Ospedale Ceccarini di Riccione è una realtà di recente istituzione che, fino ad ora, si era occupato solo di donazione di cornee- spiega la Direzione di Presidio- Con l'effettuazione di un Accertamento di Morte secondo i criteri neurologici e la successiva donazione di organo, si e’ potuto sperimentare sul campo un esempio di elevato standard organizzativo e qualitativo che il Sistema Sanitario Regionale e l ‘Ausl Romagna nello specifico possono offrire .Il percorso donativo e’ un tipico obiettivo di squadra, che richiede grande collaborazione e timing di azioni temporalmente successive fra loro oltre a rappresentare un atto di generosita’, speranza e solidarietà per l'intera comunità civile .Alla famiglia esprimiamo profonda gratitudine e riconoscenza ."

Ultima modifica il Mercoledì, 12 Luglio 2023 17:10 Modificato da: