Dal 4 al 10 settembre torna la Maratona Alzheimer, il programma delle giornate

La partenza della Grande Marcia edizione 2022 La partenza della Grande Marcia edizione 2022

E’ un programma ricco di iniziative quello predisposto dalla Fondazione Maratona Alzheimer che a Cesenatico, dal 4 al 10 settembre, darà vita a 7 giorni dedicati alla sensibilizzazione sull’Alzheimer e le demenze, alla raccolta fondi e alla ricerca, all’analisi delle scelte politiche in campo rispetto ai bisogni delle persone con Alzheimer e dei loro caregiver.

Si comincia lunedì 4 al pomeriggio presso la Colonia Agip di Cesenatico con la presentazione del libro “Andar per colonie estive” di Stefano Pivato, a seguire la presentazione del progetto Interreg Italia-Croazia ADRINCLUSIVE - Vacanze inclusive a Cesenatico e in tutta la costa. Conclude la giornata la presentazione del primo progetto di giardino terapeutico Alzheimer in un parco cittadino, di prossima realizzazione ai Giardini Pubblici di Cesena. Si prosegue martedì 5 settembre, con la seconda edizione del Forum nazionale dei Caffè Alzheimer, che si svolgerà dalle 9 alle 18, nella Colonia Agip di Cesenatico.  Organizzato da Fondazione Maratona Alzheimer e dall’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) affronterà gli aspetti cognitivi, comportamentali e relazionali nelle demenze, gli interventi possibili e le prospettive di lavoro in rete. Il Forum trae origine dal progetto “Caffè Alzheimer diffuso”, ideato dalla Fondazione che, nel 2022, ha coinvolto nove Regioni, comprese alcune zone caratterizzate da forte fragilità come le aree terremotate, e ha visto l’organizzazione di 20 Caffè pilota. L’obiettivo della Fondazione è di passare gradualmente a 80 Caffè diffusi da svolgersi in tutte le regioni italiane.

La Maratona e la Grande Marcia per i diritti

E’ tutto pronto anche per la dodicesima edizione della Maratona Alzheimer che oramai si colloca tra gli appuntamenti sportivi e solidali tra i più attesi del mese di settembre. Alle 8 di domenica 10 settembre prenderà il via, dalla Piazza del Popolo di Cesena, la Mezza Maratona Alzheimer, gara competitiva FIDAL. Subito dopo, alle 8.30 si muoverà la Grande Marcia Alzheimer: 16 km di marcia per i diritti delle persone che vivono con una demenza, con partenza dallo stadio di Cesena. Hanno già confermato la presenza la Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, Emma Petitti e il Sindaco di Cesena, Enzo Lattuca. Chi invece intende misurarsi su un percorso più breve, alle 9.30 potrà prendere parte allaPiccola Marcia Alzheimer di 8 km oppure alla Mini Marcia di 2 km.  Iscriversi alla Maratona Alzheimer significa collaborare alla realizzazione del progetto Caffè Alzheimer Diffuso, sostenere la ricerca scientifica sulla prevenzione secondaria e la diagnosi precoce, contribuire alla costituzione del primo Centro studi, documentazione e ricerca Alzheimer che sorgerà a Casa Fabbrani, a Mercato Saraceno. L’evento è organizzato dall’ASD Maratona Alzheimer in collaborazione con le realtà associative locali e il sostegno di sponsor e partner nazionali che di anno in anno confermano il loro supporto all’iniziativa.

Una settimana che non si dimentica - Vacanze inclusive a Cesenatico

Pensate per le persone anziane che vivono con la demenza e per le loro famiglie, le vacanze inclusive si svolgeranno a Cesenatico dal 4 all’11 settembre. La settimana intende offrire un’occasione di svago e di riposo, in un clima di vicinanza e solidarietà, alle persone con Alzheimer e ai caregiver, impegnati quotidianamente nella cura del proprio famigliare. Nel corso della settimana sarà possibile svolgere attività di socializzazione, laboratori di stimolazione cognitiva e di reminiscenza guidati da personale qualificato. La settimana è promossa da Fondazione Maratona Alzheimer e Alzheimer Uniti Italia, con il patrocinio di Alzheimer Emilia-Romagna. Le attività verranno coordinate delle associazioni Amici di Casa Insieme e AFAM Marche che, in collaborazione con alcune associazioni del territorio quali Alzheimer Rimini e CAIMA  Cesena, accoglieranno circa 80 persone provenienti da varie zone d’Italia che fanno capo a varie associazioni territoriali (ASDAM Mirandola, GAFA Carpi, GP Vecchi Modena, Alzheimer Fidenza) a alla Casa di Riposo Il Rifugio Re Carlo del Torinese.

Si conferma per il 2023 la collaborazione tra la Fondazione Maratona Alzheimer e il Festival del Buon Vivere (Forlì 21 settembre - 1 ottobre) che anticiperà, partecipando alla settimana organizzata a Cesenatico dalla Fondazione, i temi fondanti del Festival: solidarietà e relazione.

Qui tutte le informazioni e la possibilità di iscriversi alla Maratona, alla Marcia e alla Piccola Marcia Alzheimer

Ultima modifica il Lunedì, 24 Luglio 2023 12:49 Modificato da: