L'Otorinolaringoiatria e l'Oculistica dell'Ospedale di Forlì al programma "Noos" di Alberto Angela (Giovedì 27 luglio, Rai 1, ore 21,20)

Vicini-Pinna Vicini-Pinna

Giovedì 27 luglio, alle ore 21,20, su Rai 1, nel nuovo programma "Noos", diretto da Alberto Angela, andrà in onda un servizio girato presso l' Otorinolaringoiatria e l'Oculistica dell'ospedale "Morgagni- Pierantoni" di Forlì (Ausl Romagna).

L'obiettivo delle riprese è stato di spiegare come, con l’età, i vari sensi, in questo caso l'udito e la vista, subiscano una diminuzione di sensibilità, illustrando le più recenti tecniche ed integrando le informazioni scientifiche con le testimonianze di alcuni pazienti trattati. Sono stati intervistati il prof. Claudio Vicini, direttore della Unita' Operativa di Otorinolaringoiatria di Forlì, il dottor Giacomo Costa, direttore della Unità Operativa di Oculistica di Forlì e Faenza, il dottor Giovanni Cammaroto, dell' Otorinolaringoiatra di Forlì, il dottor Pasquale Iadicicco, dell'Otorinolaringoiatria di Faenza e alcuni pazienti.
Il servizio, realizzato dal giornalista Lorenzo Pinna, con la collaborazione dell'operatore Marius Daz , è stato girato all'ospedale di Forlì nell'Unità Operativa di Otorinolaringoatria, diretta dal prof. Claudio Vicini e in quella di Oculistica, diretta dal dottor Giacomo Costa. Pinna, autore del servizio, è un noto giornalista scientifico ed ha partecipato alla realizzazione di numerosi programmi televisivi tra cui Quark e Superquark. È autore e coautore (insieme a Piero Angela) anche di libri di divulgazione scientifica.