Intitolata al Prof. Giorgio Tumiotto la sala riunioni della Cardiologia dell’ospedale di Ravenna Intitolata al Prof. Giorgio Tumiotto la sala riunioni della Cardiologia dell’ospedale di Ravenna

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di intitolazione della Sala riunioni dell’Unità Operativa di  Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Ravenna al Prof. Giorgio Tumiotto.

Aprendo l’iniziativa, il dott. Andrea Rubboli, Direttore dell’U.O. Cardiologia del nosocomio ravennate, ha ripercorso la storia del professionista, rimarcando il ruolo importante di guida e di innovazione  svolto dal Prof. Giorgio Tumiotto all’interno della Cardiologia ravennate.

“Originario di Vicenza, il Prof. Giorgio Tumiotto ha legato indissolubilmente la sua vita professionale all’Emilia-Romagna ed in particolare a Ravenna ove il suo lascito è stato importantissimo ed è tutt’oggi tangibile. Dopo la laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1950 e la specializzazione anch’essa con lode in Cardiologia nel 1958 presso l’Università di Bologna, il Prof. Tumiotto ha conseguito nel 1960 la libera docenza in Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica. Dopo aver svolto attività clinica e didattica presso la Clinica Medica del Policlinico S. Orsola, Università di Bologna, nel 1960 è approdato a Ravenna in qualità di Direttore del Centro Cardio-reumatologico “A. Sanguinetti”. Nell’epoca in cui la Cardiologia andava nascendo e progressivamente affermandosi come branca autonoma, il Prof. Tumiotto ha guidato e accompagnato la trasformazione del Centro Cardio-reumatologico in Centro Cardio-angiologico, di cui è stato nominato Primario nel 1969, e infine in un vero e proprio reparto di Cardiologia con annessa Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) che ha diretto fino al 1996. Con l’istituzione di un reparto di Cardiologia e UTIC, la città di Ravenna ha potuto allinearsi agli standard nazionali di cura e assistenza delle malattie cardiologiche, anche in ragione delle successive acquisizioni, fortemente volute dal Prof. Tumiotto, di Laboratori invasivi per lo studio e la cura delle aritmie, oltre che per l’impianto di pace-maker, e il trattamento della malattia coronarica, e in particolare dell’infarto miocardico acuto. Durante la sua lunga attività, il Prof. Tumiotto è stato costantemente impegnato nell’attività di ricerca scientifica e nella promozione dell’identità professionale dei cardiologi, tanto che ancora giovanissimo e in rappresentanza di uno dei pochi servizi autonomi di Cardiologia esistenti a quel tempo quale quello di Ravenna, partecipò insieme ad altri 8 cardiologi ospedalieri italiani alla fondazione della più grande e importante società cardiologica nazionale, l’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), della quale proprio quest’anno ricorre il 60° anno di attività. A riconoscimento dell’impegno di una vita intera dedicata alla pratica e allo sviluppo del Cardiologia, il Prof. Tumiotto è stato insignito nel 2003 dell’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana”.

Alla cerimonia hanno partecipato i figli Manuela, Patrizia, Massimo e Francesca. Quest’ultima,ha espresso a nome della famiglia, la gioia per un giorno davvero speciale: “Ricorre oggi il compleanno del nostro papà ed è una grande emozione e un grande onore essere qui a ricordarlo con tutta la famiglia e tutti i presenti. Chi l’ha conosciuto sa bene che questo Ospedale è stato per lui una seconda casa, il reparto di Cardiologia una seconda famiglia e la medicina la sua più grande passione. Papà è anche sempre stato vicino ai suoi pazienti e alle loro famiglie, ancora oggi, dopo tanti anni, ne abbiamo affettuose testimonianze. Siamo quindi felici e molto grati del riconoscimento che oggi gli viene attribuito, come segno tangibile del suo lavoro e del suo impegno incondizionato nei quarant’anni della sua presenza qui. Ringraziamo di cuore il Direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia Dr. Andrea Rubboli , la Direzione Medica del Presidio Ospedaliero di Ravenna nella persona del Dr. Paolo Tarlazzi  e tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata in suo ricordo, della sua professionalita’ ed umanita’ profusa che ancora raccoglie tanto affetto.”

E’ successivamente intervenuto, in rappresentanza degli storici collaboratori, il Dr. Girolamo Spitali, che ha in primo luogo espresso l’affetto alla famiglia ricordando che negli anni di carriera condivisa ha visto crescere, la contemperanza del Prof. Tumiotto fra autorevolezza professionale ed umanita’. Di seguito l’intervento del Presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Ravenna Dott. Stefano Falcinelli che ha ricordato il Prof. Tumiotto quale fondatore della Cardiologia ravennate e base importante su cui possono crescere tanti nuovi professionisti.

In chiusura il dott. Paolo Tarlazzi direttore ad interim del Presidio Ospedaliero di Ravenna ha espresso alla famiglia parole di riconoscimento e ringraziamento per il lavoro svolto dal Prof. Tumiotto, sottolineando a coloro che oggi quotidianamente svolgono questa professione, l’eredità trasmessa che a sua volta deve rappresentare lo stimolo per il continuo sviluppo di una disciplina preziosa quale la Cardiologia.