Open Day alla Casa della Comunità di S. Alberto. Informazioni e orientamento ai sani stili di vita e screening gratuiti per la prevenzione. Come prenotarsi Open Day alla Casa della Comunità di S. Alberto. Informazioni e orientamento ai sani stili di vita e screening gratuiti per la prevenzione. Come prenotarsi

Dopo il successo dell’Open Day presso la Casa della Comunità a San Pietro in Vincoli, sabato 7 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 sarà la volta della Casa della Comunità di S.Alberto.

Queste giornate oltre a fornire informazione e promuovere la prevenzione, servono anche a far conoscere ai cittadini importanti servizi di prossimità, ma soprattutto a rafforzare in loro la consapevolezza dell’importanza che queste strutture rivestono per la prevenzione e la promozione della salute stessa, in particolar modo per le persone anziane ed ancor più importante per le realtà del Forese.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Ravenna, con il Consiglio Territoriale di Sant’Alberto e con le Associazioni del terzo settore (A.LI.Ce, Associazione Alzheimer Ravenna, Auser e Linea Rosa ODV).

Nel corso della mattinata saranno allestiti punti informativi sull’orientamento ai sani stili di vita e personale sanitario specializzato sarà a disposizione della cittadinanza offrendo iniziative di prevenzione vaccinale e screening per la prevenzione dei tumori della pelle con la possibilità di effettuare consulenze dermatologiche.

In collaborazione con l’Associazione A.LI.Ce (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale Ravenna) sarà possibile effettuare lo screening per la prevenzione del rischio individuale di ictus cerebrale.

Per facilitare l’accesso all’iniziativa, è necessario prenotare ai seguenti numeri:

- Vaccinazione difterite-tetano-pertosse: telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 al numero 334 6705941 oppure inviare una mail a: promosalute.ra@auslromagna.it

- Consulto dermatologico: telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 al numero 0544 287041

- Screening del rischio individuale di ictus cerebrale: telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 19,00 al numero 331 1304368

In occasione dell’evento è previsto un momento dedicato alla promozione delle iniziative indirizzate al benessere psicologico nella terza età, durante il quale, in collaborazione con l'Associazione  Alzheimer Ravenna, avverrà la presentazione del corso di Memory Training.

In collaborazione con l’Associazione Linea Rosa è previsto un momento informativo sulle attività dei Centri Antiviolenza a tutela della donna, a seguito del quale si terrà un intervento riservato alle donne dopo gli -Anta a cura del Consultorio Familiare.

Una particolare attenzione verrà riservata alla presentazione dei Servizi  Sociali e Socio Sanitari che operano sul nostro territorio a sostegno del mantenimento di stili di vita salutari e alla cura e prevenzione del disagio della persona, della famiglia e della comunità.