Vincenzo Stagnani "L’Operazione Chirurgica per l’Ospedale di Modigliana, 1949"

La Cura attraverso l’Arte: Le Grandi Opere per l’Arte Sanitaria Romagnola
Vincenzo Stagnani (Modigliana, 1914 -1985)

Vincenzo Stagnani "L’Operazione Chirurgica per l’Ospedale di Modigliana, 1949" Vincenzo Stagnani "L’Operazione Chirurgica per l’Ospedale di Modigliana, 1949" AUSL della Romagna

Il Dipinto, eseguito su faesite, è la riproduzione fedele di un intervento chirurgico riproposto con estrema fedeltà in ogni suo elemento senza tralasciare i cinque personaggi realmente esistiti.

Sarà Francesco Aulizio, a seguito di ricerche, che identificherà i personaggi con il chirurgo professore Giovanni Bazzocchi (1911-1995), rappresentato di spalle che dal giugno 1945 fu primario e direttore incaricato all'ospedale civile dei Poveri di Cristo di Modigliana; di fronte a lui è l'aiuto, il dottore Joffre Neri, mentre le tre suore sono Maria Josè, Ottavia e la madre superiora Cecilia.

Vincenzo Stagnani ha legato la sua attività alla storia della sanità nel territorio forlivese, realizzando varie opere, tra cui ricordiamo: l’imponente mosaico che orna la facciata della Casa della Salute di Modigliana e le tavole poste a corredo di studi scientifici del prof. Giovanni Bazzocchi.

Il Maestro, sin da giovanissimo, si è avvicinato all’arte della ceramica frequentando la manifattura Laghi ceramiche, in seguito, negli anni Quaranta, si è stabilito a Forlì entrando in contatto con l’ambiente artistico e dedicandosi anche alla pittura e al mosaico.

L’opera, che è stata esposta al Palazzo Rasponi dalle Teste fino al 16 aprile 2023, sarà ricollocata nell’ RSA di Modigliana che assieme alle opere del Maestro Angelo Biancini (1911-1980), eseguite sia per la cappella dell’ex ospedale dei poveri di Cristo sia come opera d’arte pubblica (il Maestro), daranno vita ad un nuovo nucleo del Museo diffuso dell’Arte sanitaria romagnola “La Cura Attraverso L’Arte”.

Curiosità:

Nell’archivio dell’Ausl della Romagna (Forlì), è conservata la vecchia fotografia nella quale si vede la sala operatoria del dipinto fedelmente riprodotta.

Bibliografia:

• Sonia Muzzarelli in La Cura Attraverso L’arte. Opere dal Patrimonio storico e artistico Ausl Romagna, catalogo della mostra, Ravenna Palazzo Rasponi dalle Teste, Fp Edizioni; aprile 2023
  • Sonia Muzzarelli, La Cura attraverso l’Arte: piccole guide di storia e opere del patrimonio artistico della Romagna, Ausl della Romagna, centro stampa di Cesena, dicembre 2020- patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it
Ultima modifica il Giovedì, 20 Luglio 2023 13:33 Modificato da: